Le relazioni più lunghe? Sono quelle tra fratelli e sorelle, cosa c’è da sapere

Sono quelle tra fratelli e sorelle le relazioni più lunghe della vita, cosa c’è da sapere in merito a questo particolare ed incredibile legame.

Quante volte hai sentito dire che i fratelli e le sorelle sono gli unici in grado di capirsi davvero? Questo succede perché si conoscono praticamente da sempre e trascorrono insieme la prima parte della loro vita.

Relazioni fratelli sorelle
Sorella e fratello giocano per strada (Canva) -Inran.it

Sono essenzialmente due le fasi della relazione fraterna e sororale. All’inizio la connessione tra i bambini è incorporata nel sistema familiare e sono i genitori a gestirla, quando però si inizia ad essere indipendenti si va verso la propria strada. Sono in molti a pensare che l’ordine di nascita eserciti una cerca influenza sulla personalità, è stato però dimostrato che non è così.

Solitamente nella vita le relazioni più lunghe sono quelle tra fratelli e sorelle, ma non è detto che sia così. In molte famiglie nascono infatti dei conflitti e stando ad una ricerca sono più esposti alla depressione intorno ai 50 anni gli individui che hanno preso le distanze da fratelli e sorelle a causa dei loro conflitti.

Sono quelle tra fratelli e sorelle le relazioni più lunghe? Ecco cosa devi sapere

Secondi gli esperti c’è un fattore che influenza notevolmente le relazioni tra fratelli, quale? Il favoritismo. La docente di studi familiari all’università Davies in California, Katherine Jewsbury Conger ha intervistato varie coppie di sorelle e fratelli. È emerso che nascevano tensioni e conflitti se percepivano dei favoritismi da parte dei genitori nei confronti di uno di loro.

Rapporto fratelli sorelle
Fratello e sorella sorridenti (Canva) -Inran.it

Solitamente tendono ad emergere prima dell’adolescenza i risentimenti causati dai favoritismi, quando i ragazzi iniziano ad essere più indipendenti e a trascorrere più tempo con gli amici che con i familiari. In questa fase bisogna fare uno sforzo per avere una relazione tra fratelli e sorelle che ponga le basi sul rapporto che si avrà da adulti. A giocare un ruolo fondamentale è il calore umano e non è detto che la conflittualità sia una cosa negativa. Molti genitori si preoccupano quando i figli litigano, in realtà questo è anche un modo che hanno per darsi importanza. La cosa peggiore è quando c’è un distacco e nessun coinvolgimento tra loro.

A volte sono i grandi eventi e i cambiamenti a creare scompiglio in famiglia, come ad esempio la gravidanza, il matrimonio e la morte. Lo stress che ne deriva può spingere i componenti di una famiglia ad allontanarsi. È bene però porre attenzione su un aspetto molto importante, cioè che per molti le relazioni tra fratelli e sorelle sono le più lunghe della loro vita. Questi infatti si conoscono da sempre, ancor prima di incontrare sul loro percorso il partner, gli amici e i figli.

Lunghe relazioni sorelle fratelli
Conflittualità tra fratello e sorella (Canva) -Inran.it

Naturalmente le complessità possono essere tante perché in ogni durevole relazione nascono spesso incomprensioni, però quello tra fratelli e sorelle è un legame che fa parte della loro storia e vive al di fuori di tutto. Col passare del tempo il rapporto può cambiare e si hanno diverse scelte, come ad esempio quella di definire i legami o utilizzare il passato al fine di intraprendere un nuovo modo di relazionarsi.

Impostazioni privacy