Come preparare a casa la crostata di mele e fichi: la ricetta salutare

Con questa fantastica ricetta potrai preparare una crostata di mele e fichi buona da leccarsi i baffi, farà impazzire davvero tutti con la sua bontà.

Come preparare crostata mele fichi
Donna prepara crostata di mele e fichi (Canva) -Inran.it

Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo, la crostata di mele e fichi è una vera squisitezza e dopo averla assaggiata non potrai più farne a meno. Si tratta di una ricetta leggera ma super golosa, ottima da gustare a colazione per iniziare la giornata con dolcezza. Puoi gustarla con amici e familiari dopo i pasti come dessert o durante la giornata per uno spuntino sfizioso e delizioso. Di sicuro dopo che l’avrai provata la rifarai moltissime altre volte perché è davvero buonissima e piacerà a tutta la famiglia, ne andranno matti anche i più piccoli.

Realizzare in casa la crostata di mele e fichi è davvero facile con questa ricetta. Vuoi sapere come si prepara? Continua a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, te ne innamorerai subito.

Ecco come preparare una deliziosa crostata di mele e fichi, il suo incredibile sapore conquisterà il palato di tutti

Ricetta crostata fichi mele
Crostata sui piatti bianchi (Canva) -Inran.it

Realizzare in casa questo squisito dolce è davvero un gioco da ragazzi, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un fantastico risultato. Di seguito trovi la ricetta spiegata passo dopo passo, il procedimento è molto semplice e ti permetterà di stupire grandi e piccini a tavola. Gli ingredienti per preparare una buonissima ‘Crostata di mele e fichi’ sono:

  • 300 gr di farina 00
  • 3 mele
  • 100 gr di confettura di fichi
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di miele
  • 6 cucchiai di succo di limone
  • cannella in polvere q.b.
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare all’interno di una scodella la farina dopo averla setacciata. Unisci la cannella in polvere, un pizzico di sale, l’olio extravergine di oliva, il miele e il succo di limone. Inizia quindi a mescolare bene gli ingredienti tra loro e incorpora un po’ di acqua fredda, ti aiuterà a lavorare meglio l’impasto che dovrà risultare elastico e morbido.

Non appena il composto è pronto coprilo con un panno umido e pulito e fallo riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo stendi l’impasto con un mattarello, dandogli uno spessore di 1 centimetro circa. Lascia però un po’ di impasto da parte, ti servirà dopo per fare le classiche strisce della crostata.

Crostata fichi mele ricetta
Persona fodera teglia con pasta frolla (Canva) -Inran.it

Con l’impasto fodera una teglia rotonda precedentemente oliata per evitare che si attacchi e spalma sulla superficie della crostata la deliziosa confettura di fichi in modo omogeneo. A questo punto, sbuccia le mele e tagliale a rondelle, dopodiché immergile nel succo di limone per qualche minuto, questo passaggio è fondamentale perché non le farà annerire. Utilizza poi le rondelle di mele per decorare la superficie della crostata.

Con la pasta frolla che avevi tenuto da parte realizza le strisce e usale per decorare la crostata, poi cuoci il dolce in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi. Non appena è cotta falla raffreddare e subito dopo gusta questa golosa crostata di mele e fichi con i tuoi commensali, vedrai che andrà subito a ruba quando la porterai in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy