Insalatone, chi dice che siano noiose? I 7 abbinamenti da testare subito

Attenzione a chiamarle solo insalate: queste idee di insalatone sono sazianti, nutrienti e deliziose. Gli abbinamenti migliori da provare.

insalata con feta e pomodorini
Insalatona di feta, pomodorini, olive e cetrioli (Canva) – Inran.it

L’insalata è una tipologia di piatto molto diffusa nella cucina mediterranea. Attenzione a confondere la tipologia di piatto con i suoi ingredienti: la lattuga, per intenderci, non è l’insalata. È indubbiamente uno degli ingredienti più utilizzati nella sua realizzazione ma non è di certo l’unico. Le insalate sono piatti veloci e per questo molto amati soprattutto da chi non ha tempo e voglia di cucinare, tendenzialmente infatti si preparano nel giro di 5 minuti, ma non è detto perché ci sono insalate che richiedono tempi di preparazione anche più lunghi, e di parecchio.

Attenzione, quindi, a sottovalutarle perché le insalate possono essere la ricetta perfetta per la preparazione di un piatto che sia il mix perfetto di tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno. Attenzione, infine, a considerare le insalate solo come preparazione estiva, sono tante anche le ricette invernali e una più buona dell’altra. Visto che l’accostamento degli ingredienti per la preparazione di un’insalata può essere pressoché infinito, qui di seguito abbiamo raccolto un carosello di 7 idee per insalatone nutrienti e gustose.

Da quella rustica a quella in versione gourmet: ecco 7 idee per insalatone perfette

insalata di ceci
Insalata di ceci, carote e pomodorini (Canva) – Inran.it

Una buona prima idea per un’insalatona colorata, buona e salutare è quella alla greca ovvero realizzata con feta tagliata a cubetti, pomodorini ciliegino a metà, olive nere denocciolate e cetrioli a rondelle. Il giusto accompagnamento in questo caso sarebbe del buon olio evo e una triangoli di piadina magari ripassati in friggitrice ad aria per renderli croccanti. Che dire poi dell’insalata selvaggia, una valanga di omega 3 grazie alla presenza del salmone affumicato a cui si accompagnano pomodori secchi, valeriana e finocchietti. Anche qui a completare del buo0n olio evo e una manciata di grissini da sgranocchiare.

Altra buona idea è la rustica, qui le mozzarelline ciliegine sono accompagnate da mais precotto, rucola e avocado. L’olio evo non deve mai mancare e per accompagnamento si consigliano dei crostini di pane. Insalata particolare invece la raimbow perché realizzata con filetti di tonno, peperone rosso, carote e zucchine alla julienne e qualche fettina di pesca per dare una nota di contrasto. L’accompagnamento migliore in questo caso è del pane di segale. Versione leggermente più gourmet per l’insalatona preparata con fiocchi di latte, spinacino, rapa rossa e avocado; e per restare in tema gourmet, qui l’accompagnamento non possono che essere 2 fette di pane wasa.

Insalate per tutti i palati: le idee vegane

Quelle viste fino ad ora sono insalate che hanno una fonte proteica di origine animale, ma ovviamente le insalate possono essere complete anche non utilizzando questa tipologia di proteine. Sono le insalate vegane, ideali quindi anche per chi segue questa tipologia di alimentazione. Una versione completa potrebbe essere quella contadina preparata con lenticchie cotte, pomodorini, friggitelli e cipolla di tropea, o ancora la vegana per eccellenza fatta con i ceci precotti, le carote alla julienne, una manciata di anacardi, la cipolla di tropea e magari accompagnate da una fresella.

Impostazioni privacy