Torta salata con zucchine carote e feta: una vera squisitezza

Ripiena di zucchine, carote e feta questa torta salata farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore

Torta salata con zucchine carote e feta
Torta salata con zucchine carote e feta (Screenshot video Youtube)

In moltissime varianti diverse la torta salata piace praticamente a tutti, quella che vi proponiamo oggi è davvero saporita e conquisterà di certo il palato dei vostri commensali.

Si tratta della torta salata con zucchine carote e feta, un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, anche loro infatti ne andranno matti. Il procedimento di questa ricetta è davvero molto semplice, in poco tempo e senza alcuna fatica porterete in tavola un manicaretto super gustoso che farà impazzire tutti.

Ottima come antipasto, come secondo piatto o da aggiungere al buffet durante uno sfizioso aperitivo casalingo con amici e familiari, questa torta salata con zucchine carote e feta è una vera bontà. Volete sapere come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare una squisita Torta salata con zucchine carote e feta

Torta salata con zucchine carote e feta
Torta salata con zucchine carote e feta (Screenshot video Youtube)

Realizzare in casa con le proprie mani questa strepitosa torta salata è davvero un gioco da ragazzi e il risultato finale farà impazzire proprio tutti. Non appena la porterete in tavola la vedrete sparire in un attimo, è davvero buonissima.

Gli ingredienti per preparare una saporita ‘Torta salata con zucchine carote e feta’ sono:

Per la pasta sfoglia:

  • 400 gr di farina 0
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 160 ml di acqua
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 bicchiere di vino bianco

Per il ripieno:

  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • 2 uova
  • 200 gr di feta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 200 ml di latte
  • noce moscata q.b.
  • 30 gr di pinoli

Preparazione:

Per iniziare preparare la pasta sfoglia versando su un piano da lavoro la farina, fate la classica fontana con il buco al centro all’interno del quale dovete versare il sale, il vino e l’acqua a temperatura ambiente. Iniziate quindi ad impastare, prima con una forchetta e subito dopo con le mani, unite poi l’olio e continuate ad impastare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Formate quindi un panetto liscio e compatto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 40 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata con sgombro e spinaci: una vera squisitezza

Occupatevi ora del saporito ripieno. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle, versatele poi all’interno di una ciotola insieme ad un cucchiaio di olio e un pizzico di sale dopodiché mescolatele per farle insaporire bene. Pelate le carote e tagliatele a cubetti, versatele poi all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata e sbollentatele per circa cinque minuti. Intanto, sbattete le uova insieme ad una grattata di noce moscata, una spolverata di pepe nero, il latte e un pizzico di sale.

Trascorso il tempo di riposo necessario con un mattarello stendete la pasta sfoglia e foderate con essa uno stampo rotondo del diametro di 24 cm. Al suo interno versate le carote, le zucchine e le uova sbattute, aggiungete poi la feta tagliata a pezzettini e i pinoli.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata con patate e pollo, leggera e saporita: ha solo 260 Kcal!

A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, la superficie dovrà risultare dorata. Non appena è pronta fate riposare la vostra squisita torta salata con zucchine, carote e feta per un quarto d’ora e subito dopo gustatela con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore e il suo profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è davvero buonissima! Buon appetito!

Impostazioni privacy