“Vodka Eyeballing”, la nuova sconsiderata sfida di TikTok: le gravi conseguenze

La piattaforma TikTok lancia l’ennesima sciocca e pericolosa moda, si chiama Vodka Eyeballing, una sfida che coinvolge sempre più ragazzi.

Ragazza versa vodka nell’occhio (TikTok/jakepettif3r) – Inran.it

La piattaforma TikTok non smette mai di stupire, in negativo. Nata con un target di pubblico preciso, ossia quello giovanile, la piattaforma sta contribuendo alla distruzione culturale di intere generazioni. I danni che sta causando sono rinomati, con sfide, le cosiddette challenge, che spesso causano incidenti mortali, e ne abbiamo testimonianza sui giornali di cronaca. Ma non solo, perché TikTok è anche accusato di ridurre la soglia di attenzione degli utenti, già messa in crisi dagli altri social e da una tecnologia che si sviluppa in modo velocissimo e che sembra quasi inafferrabile.

Il concetto alla base di TikTok è semplice: video brevi, di pochi secondi di durata, per attirare l’attenzione per quel poco tempo che basta, canzoni orecchiabili, e spesso stupide, in sottofondo, e modelli comportamentali totalmente errati. E i giovani ci cascano, come nel caso delle sfide tematiche, che gravi problemi hanno causato negli anni. Ma qual è la sfida di questo periodo? In realtà, si praticava già qualche tempo fa, ma ora è tornata di moda: si chiama Vodka Eyeballing. In cosa consiste?

La sfida di TikTok per tutti i giovani (incoscienti): si chiama Vodka Eyeballing

Il giovane non riesce ad aprire l’occhio (TikTok/jakepettif3r) – Inran.it

Il nome dovrebbe subito suggerire in cosa consiste, ossia gettarsi la vodka negli occhi, in modo tale da “sballarsi” velocemente. Si tratta di una pratica molto pericolosa, che rischia di causare gravissimi danni gli alla vista. Eppure, nonostante gli appelli alla cautela, sono sempre di più i ragazzini che provano ad affrontare la sfida. Pura incoscienza, visti i danni che sono stati riscontrati dai medici.

La Vodka Eyeballingè un trend che andava di moda già qualche anno fa, e va ad aggiungersi alle tantissime mode cretine che questa piattaforma sforna di continuo, come nel caso del lavaggio dei capelli una volta al mese, oppur quello del farmaco per dimagrire che in realtà è molto pericoloso. Tanti utenti, affascinanti dalla challenge, lo mettono in atto, con la complicità degli amici, e mostrano le conseguenze direttamente in telecamera.

Gli effetti gravissimi dello stupido trend di TikTok: cosa bisogna sapere

In pratica, si versa la vodka direttamente negli occhi. L’alcool, in questo modo, sarebbe più efficace per ubriacarsi. Al posto di passare per lo stomaco, la vodka entra prima in circolo nel sangue, arrivando dritta al cervello. Il tutto attraversando i capillari degli occhi. Tutto ciò, in realtà, è un falso mito, poiché con questa pratica, di alcool se ne assorbe davvero poco, una quantità irrisoria, e non ci si sballa di certo.

A risentirne, però, sono gli occhi, i quali possono riportare una serie di danni al bulbo oculare. Questi diventano rossi, bruciano, e si accresce il rischio di infezioni, oppure il rischio di trombosi dei vasi sanguigni, o ancora, delle microlesioni permanenti alla cornea. Insomma, si rischia di diventare ciechi. È importante evitare di affrontare certe sfide, non lasciandosi coinvolgere.

Impostazioni privacy