Le 3 spezie della salute: zenzero, curcuma e cannella non devono mai mancare

Zenzero, curcuma e cannella sono delle spezie eccezionali, non solo per il sapore, ma anche per i benefici che apportano al nostro organismo.

zenzero curcuma cannella
Le tre spezie della salute: zenzero, curcuma e cannella – Inran.it

Le spezie sono degli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in cucina, donano più sapore ai cibi, ma la loro funzione va ben altro il semplice senso del gusto. Infatti, oltre ad esaltare il normale sapore degli alimenti, sono indispensabili per apportare dei grandissimi benefici alla nostra salute. In particolare, ci sono tre spezie davvero speciali che proprio non possono mancare quando prepariamo i nostri piatti preferiti, scopriamo subito il perché.

Zenzero, curcuma e cannella: le tre spezie più importanti di tutte

spezie benefici
Zenzero, curcuma e cannella – Inran.it

Queste spezie sono eccezionali perché apportano moltissimi benefici alla nostra salute ed hanno tutte un sapore davvero invitante e sfizioso. Scopriamo quindi nel dettaglio le loro funzioni, partiamo dallo zenzero.

Si tratta di una radice aromatica molto apprezzata sia in cucina che per le sue proprietà terapeutiche. Il gingerolo, la sua sostanza attiva, offre benefici incredibili. Infatti, aiuta a ridurre le infiammazioni, migliora la circolazione, ha proprietà antivirali, aiuta a lenire i sintomi delle malattie respiratorie e aiuta a digerire meglio. È un ingrediente utilissimo anche per contrastare la nausea.

La curcuma, con la sua distintiva colorazione dorata, contiene la curcumina, un potente antiossidante. Ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a mantenere in salute muscoli ed articolazioni.

La cannella è una spezia molto speciale, il suo sapore e il suo profumo sono unici. Puoi usarla per realizzare dei buonissimi dolci, aromatizzare tisane e fa anche molto bene alla nostra salute. In particolare, aiuta il metabolismo, a gestire i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare la sensibilità all’insulina. È però importantissimo non esagerare con le dosi in quanto potrebbe farlo potrebbe avere delle controindicazioni importanti.

E tu sapevi del grande potere di queste spezie deliziose e speciali? Prova ad inserirle nelle tue ricette e vedrai che ne beneficerai moltissimo, non solo per il gusto ma anche per la tua salute. Mi raccomando, chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia prima di apportare degli importanti cambiamenti nella tua alimentazione. Ricorda anche che alcune spezie non possono essere consumate quando si seguono alcune terapie farmacologiche.

Impostazioni privacy