Camminare per mantenere il cervello giovane: come fare

Ti basta camminare per mantenere il cervello giovane e in forma: scopriamo insieme come fare, è semplicissimo.

salute cervello camminare
Camminare fa bene al cervello: quanti passi fare – Inran.it

Per mantenere giovane il cervello, uno studio suggerisce che basta fare un piccolo numero di passi al giorno per favorire l’aumento delle dimensioni di regioni cerebrali, le zone il cui funzionamento è determinante per memoria e apprendimento. L’esercizio fisico va di pari passi con la salute del cervello.

Non devi far altro che camminare per mantenere il cervello in forma

cervello salute
Dottoressa che mostra ad un paziente una TAC al cervello – Inran.it

Un recente studio ha fatto luce sull’importanza dell’esercizio fisico per avere un cervello sempre in forma. La ricerca, basata su scansioni Mri su più di 10 mila persone, ha rivelato che coloro che regolarmente fanno attività fisica, come camminare o praticare sport, mostrano volumi cerebrali più estesi in diverse aree del cervello, compresa la materia grigia e bianca, e l’ippocampo.

Il neuroradiologo Cyrus A. Raji, il principale ricercatore dello studio, ha precisato che l’attività fisica non solo riduce il rischio di demenza, ma contribuisce anche a mantenere le dimensioni del cervello, migliorando il processo di invecchiamento. In modo sorprendente, lo studio ha evidenziato che persino livelli moderati di attività fisica, come meno di 4.000 passi al giorno, possono avere impatti positivi sul cervello, suggerendo che obiettivi meno ambiziosi rispetto ai tradizionali 10.000 passi possono comunque portare a benefici significativi.

Di solito, si pensa che ci sia bisogno di allenarsi molto per avere un riscontro positivo importante, ma questo studio dimostra che anche con meno sforzo si possono avere dei risultati. Certo, fare più movimento farebbe bene, ma se possiamo fare poco abbiamo comunque dei benefici importanti. Lo studio ha sottolineato la sinergia tra corpo e cervello, evidenziando che maggiore attività fisica è indicativa di un invecchiamento cerebrale più sano. Gli esperti sottolineano l’importanza di rimanere attivi, affermando che l’esercizio fisico regolare, che si tratti di una passeggiata quotidiana o della pratica di uno sport, può portare a benefici duraturi per la salute del corpo e del cervello.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy