Alga spirulina, un ingrediente che può migliorare la nostra salute

Cos’è l’alga spirulina? Come usarla per stare meglio? Quali sono le sue proprietà? Oggi rispondiamo a queste importanti domande.

alga spirulina
Cos’è l’alga spirulina e come si usa? Facciamo un po’ di chiarezza – Inran.it

Hai mai sentito parlare dell’alga spirulina? Questo “super food”, elogiato anche dalla Fao come il cibo di domani, sta facendo il giro del mondo, non solo per il suo sorprendente valore nutrizionale – pensa che contiene tre volte le proteine di una bistecca, oltre a un’abbondanza di vitamine e minerali – ma anche per il suo vivace colore azzurro-verde.

Tutto quello che devi sapere sull’alga spirulina

spirulina integratore
Alga spirulina in foglie e in polvere – Inran.it

Nata nelle acque salmastre dei laghi africani e messicani, oltre che in alcuni laghi d’acqua dolce, l’alga spirulina non è certo una novità sulla tavola di molte culture, ma oggi sta vivendo una nuova giovinezza. Sì, perché ora la trovi disponibile in varie forme: compresse per chi preferisce assumerla in modo semplice e pratico, in fiocchi da spargere sulle tue pietanze, o in polvere, perfetta per dare un tocco di colore ed energia ai tuoi piatti.

Per approfittare pienamente dei suoi benefici, dobbiamo assicurarci che provenga da coltivazioni sicure, lontane da possibili contaminazioni, e che il processo di essiccazione sia condotto con cura, per preservare ogni prezioso nutriente ed anche il suo caratteristico sapore.

Questo ingrediente è noto per contrastare le infiammazioni e l’accumulo di sostanze nocive; è un vero concentrato di nutrienti infatti ha un apporto proteico tre volte superiore a quello di una bistecca. Contiene anche un’ampia varietà di vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo, sostanze preziose per favorire il metabolismo e migliorare la digestione. Il suo alto contenuto di fibre prolunga il senso di sazietà, aiutando quindi anche a perdere peso.

La spirulina regola i livelli di zucchero nel sangue e contribuendo a prevenire condizioni come l’obesità e il diabete. Aiuta inoltre a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e riduce il colesterolo “cattivo” favorendo quello “buono”.

Quindi, la prossima volta che ti capiterà di inciampare in questo ingrediente super (in tutti i sensi), ricordati che stai aggiungendo al tuo piatto non solo un tocco di colore, ma anche un prezioso alleato di benessere. Mi raccomando però, prima di inserire l’alga spirulina nella tua dieta, parla sempre con il tuo medico curante in quanto potresti avere una sensibilità al principio attivo. Questo consiglio vale anche per altri tipi di alimenti, bisognerebbe sempre chiedere il parere del proprio medico.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy