Metti tutti gli ingredienti insieme e inforna: torta facilissima con sole 180 kcal, la mangio anche a dieta

Una torta con sole 180 kcal: la ricetta della preparazione soffice, facile e buonissima da fare in casa, ideale anche per la dieta

Torta light 180 kcal ricetta
Torta light da fare in casa (Inran.it)

I dolci, che bontà! È difficile resistere ma c’è da dire che a volte una piccola coccola bisogna anche concedersela. E allora come fare? Preparando in casa qualcosa di gustoso ma senza eccessi. Tutto questo è possibile e ve lo dimostriamo con le nostre ricette light. Oggi presentiamo una torta soffice e molto buona, facile da realizzare in casa che ha solo 180 kcal, perfetta anche per chi è a dieta o vuole controllarsi con i dolci e altri alimenti ipocalorici.

La ricetta che vi suggeriamo oggi non solo è senza burro ma anche senza zucchero ma non ha nulla da invidiare alle altre torte. Vediamo insieme come prepararla in poche e semplici mosse.

Torta con sole 180 kcal al latte: la ricetta

Torta light al latte istruzioni
Impasto per la torta light fatta in casa (Inran.it)

Questa torta light ma molto buona che vi proponiamo oggi è perfetta per essere mangiata a colazione ed accompagnare la bevanda calda o fredda che si sceglie per iniziare la giornata o anche come fine pasto per una dolce coccola senza eccessi. È buona, non fa ingrassare ed è soprattutto genuina. L’ingrediente principale è il latte e per questo dona una buona dose di energia.

È già buona di suo ma può essere ulteriormente arricchita con una farcitura di marmellata senza zuccheri o anche una crema alla nocciola light o di quelle proteiche che si trovano oggi in commercio.

Ingredienti:

  • 160 gr di farina di frumento
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di dolcificante maltitolo (oppure in alternativa 100 gr eritritolo o zucchero) – o 50 gr di stevia
  • 70 ml di olio di semi
  • 7 gr di lievito per dolci in polvere
  • 5 gr di zucchero vanigliato

Come preparare la torta light al latte

Per preparare questa ricetta facile e veloce si inizia montando le uova insieme al dolcificante, aggiungendo subito dopo lo zucchero vanigliato. Si lasciano le fruste elettriche e si procede con una a mano.

Si aggiunge latte, olio di semi, si mescola ancora, si inserisce la farina setacciata insieme al lievito amalgamando fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. La base per la torta è pronta: non resta che foderare con la carta forno uno stampo rotondo di 22 centimetri, meglio se a cerniera, ed infornare in forno caldo a 180°C lasciando cuocere per 40-50 minuti. Quando la torta è pronta si lascia raffreddare ed infine si spolvera con lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy