Al tiramisù non rinuncio mai, ma lo faccio senza mascarpone e uova: viene leggerissimo, lo mangia anche mia figlia che é a dieta

Questo tiramisù puoi mangiarlo anche se sei a dieta perché oltre che goloso è leggerissimo, si prepara senza uova e mascarpone.

Tiramisù nel piatto
Al tiramisù non rinuncio mai, ma lo faccio senza mascarpone e uova: viene leggerissimo, lo mangia anche mia figlia che é a dieta (Inran.it)

Quando si segue una dieta o semplicemente si ha voglia di restare leggeri non è necessario rinunciare sempre ai dolci, tantissime sono infatti le preparazione leggere che puoi preparare e gustare senza alcun senso di colpa. La classica versione è irresistibile ma il tiramisù è buonissimo anche light. La ricetta che ti propongo oggi si realizza senza né mascarpone né uova ed è buono da leccarsi i baffi, i tuoi commensali lo adoreranno subito e molti di loro faranno anche il bis.

Preparare questo delizioso e leggero dessert in casa è semplicissimo, inoltre il procedimento è anche molto rapido quindi non ti porterà via molto tempo. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e la ricetta spiegata passo dopo passo per realizzare un fantastico e leggerissimo tiramisù, dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo, è una vera bontà.

Anche nella versione light senza mascarpone e uova il tiramisù è buono da leccarsi i baffi, lo adoreranno tutti

Porzione di tiramisù nel piatto
Al tiramisù non rinuncio mai, così è leggerissimo (Inran.it)

Con il suo incredibile sapore piacerà praticamente a tutti e coloro che sono a dieta potranno mangiarlo tranquillamente perché è decisamente più leggero rispetto alla versione tradizione. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso tiramisù senza mascarpone e uova:

200 gr di savoiardi
250 gr di ricotta light
150 gr di yogurt greco
200 ml di caffè espresso a temperatura ambiente
30 gr di gocce di cioccolato fondente
35 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero di canna o normale)
cacao in polvere q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un delizioso tiramisù senza mascarpone e uova

Come è stato già detto questa ricetta è davvero semplicissima e non richiede una lunga preparazione, dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte perché è eccezionale. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il caffè, versalo poi all’interno di una scodella e fallo raffreddare.

Nel frattempo occupati della golosa crema, innanzitutto versa la ricotta e il dolcificante all’interno di una capiente ciotola e mescola per far amalgamare bene i due ingredienti. Unisci poi lo yogurt greco e mescola ancora un po’. Non appena il caffè si sarà raffreddato immergi totalmente ogni savoiardo e dopo averli imbevuti disponili in una pirofila di vetro realizzando uno strato uniforme.

Fatto ciò, ricopri i biscotti con la crema e aggiungi qualche goccia di cioccolato. Realizza ora un secondo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e ricopri tutta la superficie con uno strato di crema. Fai riposare il dessert in frigo per almeno sei ore, meglio ancora se tutta la notta.

Trascorso il necessario tempo di riposo cospargi la superficie con il cacao amaro in polvere e gusta questo leggero e super goloso tiramisù senza mascarpone e uova con i tuoi commensali. Con il suo incredibile sapore conquisterà il palato di tutti al primo assaggio, è davvero buonissimo! Buon appetito.

Impostazioni privacy