Tiramisù alla crema, ottimo anche senza mascarpone: ha solo 100 Kcal

Avete mai provato a fare il tiramisù senza mascarpone? Questo con la crema è una vera squisitezza ed è anche light, contiene infatti solo 100 calorie.

Tiramisù alla crema 100 calorie
Tiramisù light alla crema (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Per gustare un ottimo e delizioso dessert non è necessario eccedere con grassi e calorie, potete infatti prepararli in versione light e vedrete che il loro sapore vi stupirà. La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione più leggera del classico tiramisù, in questa non è previsto l’uso del mascarpone.

Si tratta del tiramisù alla crema, farlo in casa con le proprie mani è davvero molto semplice e il risultato finale farà impazzire praticamente tutti. Oltre che strepitoso è anche light, contiene infatti solo 100 calorie, di certo è un’ottima notizia per tutti coloro che sono a dieta e che potranno gustarlo con estremo piacere.

Siete curiosi di sapere come si prepara questo goloso e light tiramisù alla crema? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato ne andrete subito matti, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno squisito e leggero Tiramisù alla crema

Tiramisù alla crema light
Tiramisù alla crema (Screenshot da Facebook)

Con molta semplicità potrete preparare un dessert favoloso che stupirà non solo voi ma anche i vostri commensali, non appena lo porterete in tavola farà leccare i baffi a tutti.

Per i biscotti:

  • 30 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 15 gr di dolcificante di stevia
  • zucchero a velo

Per la crema e per inzuppare:

  • 250 gr di ricotta light
  • 200 gr di yogurt bianco magro
  • 20 gr di dolcificante di stevia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • caffè solubile
  • 7 gr di dolcificante stevia
  • cacao amaro per decorare

Preparazione:

Iniziate con la preparazione dei biscotti separando il tuorlo dall’albume, dopodiché montate i bianchi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico aggiungendo il dolcificante un po’ alla volta. Incorporate poi il tuorlo sbattuto con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto e subito dopo unite la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Mescolate accuratamente fin quando non avrete ottenuto un composto uniforme.

Versate l’impasto ottenuto dentro una sac à poche e mettetene piccole quantità allungate su una teglia rivestita di carta forno per dare forma ai biscotti. Spolverateli ora con un po’ di zucchero a velo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti, non appena sono pronti fateli raffreddare completamente.

Intanto preparare la squisita crema mescolando all’interno di una ciotola la ricotta con lo yogurt, aggiungete poi il dolcificante e l’estratto di vaniglia e mescolate accuratamente per ottenere un composto uniforme. In una scodella versate il caffè con il dolcificante e inzuppate i biscotti uno alla volta, senza però esagerare. Adagiate i biscotti inzuppati in una pirofila di vetro per realizzare il primo strato, dopodiché ricopriteli con la crema. Alternate quindi strati di biscotti e crema fin quando non avrete finito tutti gli ingredienti.

Mettete poi il vostro delizioso e light dessert in frigo per almeno tre ore. Trascorso il necessario tempo di riposo decorate il tiramisù alla crema con una spolverata di cacao amaro e gustatelo con amici e familiari, di sicuro farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy