La crostata falla così, con tanta crema pasticciera ed un profumo che si sentirà fin dalle scale

Prepara questa irresistibile crostata con tanta crema pasticcera e il suo profumino farà venire l’acquolina in bocca a tutti, è una vera squisitezza.

Crostata con crema pasticcera
La crostata falla così, con tanta crema pasticciera ed un profumo che si sentirà fin dalle scale (Inran.it)

Vuoi stupire tutti con un dessert davvero irresistibile? Allora devi assolutamente provare questa ricetta super golosa, farà impazzire sia te che i tuoi commensali al primo assaggio. Questa crostata con tanta crema pasticcera è davvero semplice da realizzare in casa e ti farà fare senza dubbio un figurone, infatti andrà subito a ruba non appena la porterai in tavola.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare un dolce davvero eccezionale che lascerà tutti a bocca aperta. Dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo e di sicuro lo rifarai spesso, è una vera bontà.

Preparala così, con tanta crema pasticcera, questa crostata è davvero irresistibile

Crostata con crema e mandorle
Crostata con crema pasticcera, che profumo! (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una golosa crostata con crema pasticcera:

Per la frolla:

260 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
150 gr di burro
1 uovo grande
125 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera:

250 gr di latte fresco intero
250 gr di panna fresca liquida
35 gr di amido di mais
4 tuorli
130 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Per decorare:
100 gr di mandorle pelate
zucchero a velo q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una deliziosa crostata con tanta crema pasticcera

La prima cosa che devi fare per realizzare un dessert davvero pazzesco risulta essere quella di preparare la pasta frolla. Dunque, all’interno di una ciotola mescola la farina con la fecola di patate, la vanillina e lo zucchero a velo. Unisci poi l’uovo e il burro tagliato a pezzetti dopo averlo fatto ammorbidire e inizia ad impastare, dovrai ottenere un panetto liscio e uniforme. Fatto ciò, fallo riposare in frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo prepara la crema pasticcera versando all’interno di una casseruola la panna e il latte, quindi mescola e porta sul fuoco a fiamma media. In una scodella mescola con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, la vanillina e l’amido di mais. Versa poi il latte bollente a filo mentre continui a mescolare e dopo averlo incorporato del tutto trasferisci il composto nella casseruola e rimetti sul fuoco. Per evitare la formazione di fastidiosi grumi non smettere mai di mescolare fin quando la crema non si sarà addensata.

Non appena è pronta trasferisci la crema in una scodella e falla raffreddare bene, coprendola a contatto con la pellicola trasparente, in questo modo non si formerà quella fastidiosa pellicina sulla superficie. Trascorso il necessario tempo di riposo riprendi la frolla, stendila con l’aiuto di un mattarello e adagiala nello stampo per crostate, dopodiché cuoci per circa 15 minuti a 180 gradi.

A questo punto farcisci la frolla con la crema pasticcera, aggiungi le mandorle dopo averle tritate e inforna per altri 25 minuti. A cottura ultimata fai raffreddare bene il dessert, poi decoralo con una spolverata di zucchero a velo e gustala con amici e familiari. Questa crostata con crema pasticcera e mandorle è davvero deliziosa ed invitante, conquisterà tutti al primo assaggio! Buon appetito.

Impostazioni privacy