A casa mia la pasta al pomodoro resta un piatto intramontabile: la preparo con soli 3 ingredienti

Nella sua semplicità è in grado di mettere sempre tutti d’accordo, con soli tre ingredienti puoi preparare una pasta al pomodoro davvero eccezionale.

Spaghetti al pomodoro
A casa mia la pasta al pomodoro resta un piatto intramontabile: la preparo con soli 3 ingredienti (Inran.it)

Tantissimi sono i primi piatti sfiziosi e particolari in grado di stupire, spesso però è proprio con le ricette più semplici e veloci che si conquista il palato di tutti. Quella che ti propongo oggi è la ricetta di un grande classico che di certo non passa mai di moda, si tratta della pasta al pomodoro, nella sua incredibile semplicità è davvero squisita.

È un primo piatto che piace praticamente a tutti e con il quale non si sbaglia mai, fa impazzire gli adulti ma anche i più piccoli. Realizzarla in casa è davvero un gioco da ragazzi e andrà subito a ruba non appena la porterai in tavola. Trovi nei prossimi paragrafi l’elenco degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo dettagliato e semplice per preparare una pasta al pomodoro davvero eccezionale. Super saporita e cremosa farà venire a tutti l’acquolina in bocca, dopo averla provata la farai sempre così perché è una vera squsitezza.

Preparala così e farai impazzire tutti, la pasta al pomodoro è un grande classico che non stufa mai

Penne al pomodoro
Pasta al pomodoro, piatto intramontabile con soli 3 ingredienti (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un’ottima pasta al pomodoro:

400 gr di pasta
1 kg di pomodori a grappolo
2 spicchi di aglio
sale q.b.
olio extravergine q.b.
acqua q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
foglie di basilico

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare con soli 3 ingredienti una squisita pasta al pomodoro

Questa ricetta è davvero alla portata di tutti e si prepara in pochissimo tempo, il risultato finale però conquisterà il palato di tutti e senza dubbio ti farà fare un figurone. Dunque, per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente i pomodori, meglio se maturi e polposi. Dopo averli lavati bene tagliali a pezzettini, dopodiché sbuccia lascialo, questo però deve restare intero.

All’interno di una padella versa tre giri d’olio extravergine di oliva e fai imbiondire l’aglio, facendo però attenzione a non farlo bruciare altrimenti rilascerà uno sgradevole sapore. Non appena risulterà dorato toglilo e versa i pomodori tagliati a pezzettino, insaporisci con un po’ di sale e aggiungi due bicchieri di acqua. Fatto ciò, copri con il coperchio e fai cuocere per circa un quarto d’ora.

Nel frattempo porta sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, quando arriverà al bollore aggiungi la pasta del formato che preferisci e falla cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena la pasta sarà molto al dente scolala e versala nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungi un po’ d’acqua di cottura e fai saltare a fiamma vivace per un minuto.

Non appena sarà pronta aggiungi se lo gradisci una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, renderà questo fantastico primo piatto ancora più saporito. A questo punto impiatta e gusta questa fantastica e cremosa pasta al pomodoro con i tuoi commensali, con il suo squisito sapore conquisterà tutti al primo assaggio! Buon appetito.

Impostazioni privacy