Le cotolette perfette per chi è a dieta: solo 60 kcal, alla fine del mese vedrai la bilancia scendere

Queste cotolette puoi mangiarle anche se sei a dieta perché contengono solo 60 calorie, provale e non potrai più farne a meno perché sono davvero buonissime.

Cotolette panate sul piatto
Le cotolette perfette per chi è a dieta: solo 60 kcal, alla fine del mese vedrai la bilancia scendere (Inran.it)

Essere a dieta non significa rinunciare a piatti gustosi e appetitosi, moltissime sono infatti le ricette light davvero saporite in grado di far venire l’acquolina in bocca a tutti, proprio come queste cotolette. Contengono solo 60 kcal e sono irresistibile, i tuoi commensali nemmeno noteranno che stanno mangiando un manicaretto light. Il procedimento è semplicissimo e non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli, per realizzarle in casa con le proprie mani serve davvero poco tempo.

Ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo per ottenere un ottimo risultato e non appena le porterai in tavola faranno venire l’acquolina in bocca a tutti con il loro profumino e il loro invitante aspetto. Si tratta delle cotolette di melanzane, nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per prepararle alla perfezione. Mangiale durante la dieta e vedrai che i risultati alla fine del mese ti stupiranno.

Queste cotolette di melanzane sono strepitose e dietetiche, con solo 60 kcal conquisteranno tutti

Cotolette di melanzane
Cotolette light, solo 60 kcal (Inran.it)

Tutta la famiglia le adorerà e si preparano in pochissimo tempo quindi puoi farle anche all’ultimo minuti quando non sai come cucinare. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite cotolette di melanzane light:

2 melanzane grandi rotonde
2 uova
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
origano q.b.
sale q.b.
timo q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle gustose cotolette, hanno solo 60 kcal

La prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente per poi spuntarle su entrambi i lati. Tagliale poi a fette non troppo sottili, mettile in uno scolapasta e ricoprile di sale, coprile poi con un peso e lasciale così per mezz’oretta. Questo passaggio servirà ad eliminare il liquido di vegetazione che potrebbe conferire un gusto amarognolo alle cotolette.

Trascorsa la mezz’ora sciacqua le fette di melanzane con abbondante acqua e adagiale su un canovaccio pulito e asciutto per farle asciugare. Fatto ciò versa il pangrattato in un piatto, aggiungi un po’ di origano e timo per aromatizzare la panatura e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. In una ciotola versa invece le uova e un pizzico di sale, sbattile con una forchetta e se lo gradisci incorpora anche un po’ di parmigiano grattugiato per rendere le cotolette ancora più gustose.

A questo punto immergi le fette di melanzane nell’uovo sbattuto, dopodiché passale nel pangrattato aromatizzato, ricoprendole bene su entrambi i lati. Adagiale ora in una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, girandole a metà cottura.

Non appena saranno ben dorate falle intiepidire per qualche minuto e subito dopo gusta queste strepitose cotolette di melanzane light con i tuoi commensali, accompagnandole con una squisita insalata di lattuga, pomodoro o altro contorno che preferisci. Con il loro sfizioso sapore conquisteranno il palato di tutti e finiranno in un attimo! Buon appetito.

Impostazioni privacy