Non avevo mai mangiato i ceci così: devo dire che saziano molto di più e un piatto ha solo 220 kcal

Fatti in questo modo i ceci sono una vera squisitezza e piacciono praticamente a tutti, saziano molto e hanno solo 220 calorie, devi assolutamente provarli.

Zuppa di ceci
Non avevo mai mangiato i ceci così: devo dire che saziano molto di più e un piatto ha solo 220 kcal (Inran.it)

Con i ceci si possono realizzare tantissime ricette super saporite, quella che ti propongo oggi oltre che gustosa è anche light, contiene infatti solo 220 calorie a porzione, infatti puoi mangiarla anche se sei a dieta. Realizzarla in casa è più semplice di quanto immagini, seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato sarà strepitoso.

Si tratta di una zuppa di ceci davvero squisita, ha un alto potere saziante ed è leggera. Con il suo delizioso sapore conquisterai il palato di tutti, infatti finirà in un attimo quando la porterai in tavola.

Prepara questa zuppa di ceci leggera e super saporita, ha solo 220 Kcal ed è una vera bontà

Zuppa di ceci nel piatto
Ceci, saziano molto e hanno solo 220 kcal (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita zuppa di ceci con solo 220 kcal:

200 gr di ceci secchi
250 gr di cipolla rossa
4 peperoncini piccanti (facoltatico)
2 cucchiai di burro
350 gr di pomodori passati
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini paprika o peperoncino
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
½ tazza di coriandolo fresco tritato
1 cucchiaio di aglio grattugiato
1 cucchiaino di sale
acqua q.b.
un filo di olio extravergine di oliva

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un a zuppa di ceci super saporita e light

Dunque, per ottenere un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare i ceci all’interno di una ciotola, coprili poi con l’acqua e lasciali in ammollo per tutta la notte per farli ammorbidire. Il giorno successivo scolali e versali nella pentola a pressione, coprili con l’acqua e falli cuocere a fiamma alta per dieci minuti. Abbassa poi la fiamma e falli cuocere altri 40 minuti, dopodiché spengi il fuoco e falli raffreddare.

Porta sul fuoco una padella antiaderente, versa un filo d’olio extravergine di oliva e non appena sarà ben caldo fai imbiondire la cipolla rossa dopo averla sbucciata e tritata finemente. Unisci l’aglio grattugiato, i peperoncini piccanti se li gradisci, lo zenzero grattugiato, dai una prima mescolata e insaporisci con i semi di cumino, la paprika, il coriandolo in polvere, un pizzico di sale e mescola accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Versa in padella un po’ d’acqua, unisci i pomodori e fai cuocere con il coperchio per dieci minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo versa ¼ dei ceci nel bicchiere del mixer, unisci un mestolo di acqua di cottura e frulla fin quando non avrai ottenuto una purea perfettamente liscia.

Versa la purea ottenuta all’interno di una pentola, unisci il resto dei ceci e un po’ d’acqua di cottura, dopodiché fai cuocere con il coperchio per una decina di minuti a fiamma bassa. A questo punto unisci il coriandolo fresco tritato e mescola bene. In una padella fai sciogliere il burro e aggiungi un cucchiaino di paprika, mescola bene e spalma la miscela ottenuta nei piatti. Adagia sopra la zuppa di ceci e gustala con i tuoi commensali, ne andranno tutti matti! Buon appetito.

Impostazioni privacy