Questa bruschetta mi salva ogni aperitivo: salmone, avocado e voilà, i miei amici la divorano

La ricetta di una bruschetta velocissima, fresca e super buona da fare a casa per accompagnare l’aperitivo. Da provare assolutamente

Bruschette apertivo avocado salmone
Bruschette gustose per l’apertivo (Inran.it)

Con l’arrivo della bella stagione sale la voglia di ritrovarsi la sera, prima di cena, tra amici per passare un po’ di tempo insieme all’insegna della spensieratezza e quale modo migliore se non facendo un buon aperitivo? Al bar ma non solo. Da un po’ di tempo a questa parte è tornato di moda ritrovarsi a casa, soprattutto se si ha uno spazio verde nel quale rilassarsi e fare quattro chiacchiere.

Oltre alle bevute, tra proposte alcoliche e quelle analcoliche e light per chi è a dieta, un aperitivo che si rispetti ha sempre qualche stuzzichino che accompagna il bicchiere. E proprio per questo oggi proponiamo una bruschetta che piace a tutti, fresca, veloce ma anche nutriente. Si prepara con soli due ingredienti: salmone e avocado e tutti sono soddisfatti.

Bruschetta salmone e avocado per l’aperitivo

Bruschette avocado salmone ricetta
Bruschette con avocado e salmone per l’aperivo (Inran.it)

Le bruschette sono le regine della tavola per gli aperitivi ma per proporre qualcosa di diverso rispetto alle solite, tra quelle evergreen con i pomodori e quelle gourmet con il tonno, perché non provate quelle con salmone e avocado? Si preparano in poco tempo e sono gustosissime. I due ingredienti costituiscono già una coppia vincente in cucina ed insieme al pane tostato ricreano una proposta alla quale non si riesce a dire di no.

Ingredienti:

  • 180 g di salmone affumicato
  • 1 avocado
  • 6 fette di pane
  • 1 limone
  • Sale e pepe q. b.
  • Erba cipollina

Come preparare la bruschetta salmone e avocado

Per preparare queste gustose bruschette, la prima cosa da fare è sistemare il pane: è necessario tagliare delle fette non troppo sottili e tostarle, su una bistecchiera, nella piastra ad hoc o anche nel tostapane.

Nel mentre si prepara il condimento: si pulisce bene l’avocado eliminando nocciolo e buccia e si prepara la salsa a base di questo frutto, tipicamente messicana, ideale per aperitivi ed antipasti, il guacamole. In alternativa si può optare per una versione più light e veloce ma ugualmente buona che è quella che suggeriamo oggi.

Basta frullare in un mixer la polpa dell’avocado, il sale ed il succo del limone, senza aggiungere altro, per avere una crema verde smeraldo super profumata. Si spalma sulle fette di pane croccanti e si sistema sopra il salmone affumicato.

Le bruschette con salmone e avocado sono pronte per essere servite e gustate insieme al drink che ognuno ha scelto. Il consiglio è di prepararle all’ultimo momento per evitare che il pane a contatto con la salsa diventi troppo umido e perda la croccantezza.

Impostazioni privacy