Voglia d’estate, con questo piatto stupisci tutti: il tonno si scioglie in bocca, la cenetta a 4 stelle che fai a casa tua

Se ti piace il tonno, devi assolutamente preparare questo piatto, è perfetto per l’estate e si scioglie in bocca, rinfrescante e saporito, resteranno tutti a bocca aperta.

Cena a 4 stelle
Tonno che si scioglie in bocca- (Inran.it)

Il tonno è uno dei pesci più apprezzati, possiamo reperirlo sia in scatola che fresco, appartenente alla famiglia Scombridae è un pesce di acqua salata. Ne esistono diverse tipologie come quello rosso che è uno dei più pregiati, quello a pinna gialla utilizzato per l’inscatolamento, e altre varietà. In genere questo pesce viene pescato in mare aperto, possiamo trovarlo nei mari di quasi tutto il pianeta, in Italia le principali tonnare si trovano in Sardegna e Sicilia.

Tonno, scopri i benefici e le proprietà di questo pesce saporito

Tonno in casa
La ricetta del tonno perfetta per l’estate- (Inran.it)

Il tonno è ricco di acidi grassi Omega 3, per questa ragione aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e tiene sotto controllo i trigliceridi e la pressione sanguigna. Gli Omega 3 hanno anche effetti benefici sulla memoria e sull’umore, secondo diversi studi è stato dimostrato che un consumo adeguato di acido docosaesaenoico, presente nel tonno, può ridurre i sintomi della depressione post-partum.

Questo pesce contiene elevate quantità di fosforo e promuove il corretto sviluppo di ossa e denti, il selenio rafforza il sistema immunitario e favorisce la fertilità. Purtroppo essendo un pesce di grandi dimensioni, ci sono maggiori probabilità che contenga mercurio, questa è una delle ragioni per cui è consigliato ingerirne quantità moderate.

Tonno fresco, scopri la ricetta con cui farai un figurone

La tagliata di tonno al sesamo, è un piatto semplice, leggero e gustoso, se sceglierete un pesce di qualità, il risultato sarà estremamente soddisfacente e farete un figurone. Per due persone vi serviranno, 400 g di tonno, un cucchiaio di semi di sesamo, un cucchiaio di semi di papavero, uno spicchio di aglio, olio, sale, pepe e erba cipollina. Iniziate preparando la marinatura con aglio senz’anima, prezzemolo, sale e pepe.

Mettete gli ingredienti in una ciotola e mescolate, cospargete il trancio di tonno con la marinatura ottenuta, e fate riposare in frigo per una mezz’ora. In un piatto versate i semi di sesamo e di papavero e adagiate il tonno sopra di essi in modo tale da ricoprirlo. In una padella, versate il tonno con un filo d’olio e fatelo rosolare per circa tre minuti da ogni lato. Fate attenzione a non farlo cuocere troppo, in quanto la carne all’interno dovrà risultare morbida e scioglievole, per questo cuocete a fiamma bassa. Trasferite il tonno su un tagliere e tagliatelo a fette, servite la tagliata di tonno con un contorno a vostra scelta e una salsa che lo renderà ancora più morbido.

Impostazioni privacy