Con questa ricetta i nuggets di pollo vengono più buoni di quelli del Mc: i miei figli non mi chiedono altro

Nuggets di pollo gustosi e croccanti: i piccoli ne vanno matti ma anche i grandi li adorano. La ricetta per farli in casa in modo molto facile e veloce

Ricetta nuggets di pollo
Nuggets di pollo serviti con salva (Inran.it)

I nuggets di pollo rappresentano una preparazione amatissima dai più piccoli. Non sono altro che croccanti e gustosi bocconcini di pollo panati lanciati da una delle catene più famose di fast food al mondo, il McDonald’s. Impossibile resistervi per i più piccoli ma anche i grandi non disdegnano.

E allora perché non prepararli in casa per una cena tra amici o anche semplicemente per rendere felici i propri figli? Un modo per evitare di mangiare fuori, risparmiare e scegliere anche qualcosa di più genuino. Preparare con le proprie mani ricette gustose e che ci permettono di toglierci qualche sfizio non è poi così impossibile (ed un esempio è questo strepitoso hamburger)  e questo vale anche per i nuggets. Ora ve lo mostriamo.

La ricetta casalinga dei nuggets di pollo

Nuggets pollo fatti casa ricetta
Nuggets di pollo serviti in tavola (Inran.it)

Una serata film per riunire la famiglia davanti alla televisione o anche una cena easy ma che mette tutti d’accordo per gustare qualcosa di diverso ogni tanto. È questo il potere che hanno i nuggets di pollo, un piatto sfiziosissimo al quale nessuno resiste. Uno tira l’altro magari accompagnati da un po’ di patatine, che si possono fare croccanti al forno e senza olio, e qualche salsa. Uno sgarro ed una proposta un po’ più corposa, ogni tanto, tutti possono concedersela.

Ingredienti:

  • ½ petto di pollo
  • 150 g di amido di mais
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • 500 ml di latte
  • 500 ml di acqua frizzante
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio e cipolla in polvere q.b.
  • 1 l di olio di semi

Come preparare in casa i nuggets di pollo

Realizzare i nuggets di pollo in casa non richiede molto tempo e operazioni complicate. La prima cosa da fare è tagliare la carne a cubetti e frullarla in un mixer. Si aggiunge poi il sale, il pepe, l’aglio e la cipolla in polvere e si amalgama il tutto.

Si dà con le mani la forma tondeggiante all’impasto e si formano i nuggets da posizionare su una teglia foderata di carta da forno. Si lascia riposare in frigo per circa un’ora e poi si continua con la preparazione.

Si preparano tre ciotole nelle quali si inserisce: nella prima la farina e l’amido di mais, latte e uovo sbattuto nella seconda e nella la terza la pastella realizzata con 50 gr di farina, 50 gr di amido di mais e acqua frizzante.

I bocconcini di pollo a questo punto vanno panati facendoli passare sempre, in ordine, dalle prima alla terza ciotola per creare una panatura spessa e dorata. A questo punto si frigge il tutto in olio bollente. Bastano all’incirca due minuti per avere una doratura perfetta.

Impostazioni privacy