Quando mangiavo gli spinaci succedeva sempre una cosa ai miei denti: capita anche a te

Lo chiamano “effetto denti da spinaci”, e infatti accade quando si mangiano gli spinaci: come mai questa verdura lascia i denti ruvidi?

Scodella contenente foglie di spinaci
Quando mangiavo gli spinaci succedeva sempre una cosa ai miei denti: capita anche a te (Inran.it)

Quando si consumano gli spinaci, la superficie dentale si fa più ruvida. Lo notano tutti, una sensazione particolare che può risultare anche sgradevole, e che viene definita “effetto denti da spinaci”, ma qual è la causa? Che cosa dobbiamo sapere? Prima di tutto, possiamo stare tranquilli, perché un effetto collaterale del genere è comunissimo.

Mangiare spinaci è sempre una buona abitudine, questa verdura comporta numerosi effetti benefici sul nostro organismo, tanto che viene considerata un superfood, fonte di magnesio, che dona energia al corpo e rafforza il sistema immunitario, riducendo il senso di affaticamento. E poi, negli spinaci, troviamo altri minerali, come ferro, calcio, fosforo e potassio, e vitamine del gruppo B.

Tutti i benefici degli spinaci, ma che cos’è l’effetto sgradevole che lasciano sui denti

Sorriso di una ragazza
Sorriso di una ragazza (Inran.it)

Mangiare spinaci con regolarità aiutare a stare bene, tra l’altro, questa verdura rafforza le ossa, contribuisce alla salute del sistema nervoso, fa bene alla pelle e ai capelli, disintossica l’organismo e ci aiuta a digerire. Gli spinaci comportano un’ottima fonte di antiossidanti, proteggono il fegato, gli occhi e il colon, in più contengono un basso apporto calorico, solo 25 calorie per 100 grammi.

Nonostante tutto questi benefici per la nostra salute, gli spinaci comportano l’effetto sgradevole sulla dentatura, dopo averli masticati. La superficie dentale diventa più ruvida, basta passarci sopra la lingua per percepire l’effetto collaterale. È del tutto normale? A dire la verità, sì. Questo accade per via dell’acido ossalico contenuto nella verdura stessa.

Gli spinaci e l’effetto denti ruvidi che lasciano in bocca

Si tratta di un composto presente nella verdura a foglia, quindi spinaci, ma anche bietola, amaranto o acetosa. Durante la cottura, queste verdure rompono le loro pareti cellulari, rilasciando appunto acido ossalico, disperdendolo nel nostro cavo orale. L’acido colpisce i nostri denti, graffiandoli e procurando questo strano effetto temporaneo.

Per evitare un effetto del genere, secondo alcuni basta far saltare gli spinaci appena cotti nel burro fuso o nella panna, ma tale mossa funziona davvero? In realtà no, perché mangiare spinaci con derivati del latte, ricchi di calcio, peggiora questa sensazione. La combinazione spinaci e latticini è solo consigliata per evitare che gli ossalati disciolti entrino nel flusso sanguigno, contribuendo allo sviluppo di calcoli renali.

Mangiare spinaci nelle giuste quantità è importante, specie per chi soffre di calcoli. Calcoli renali: cosa mangiare per prevenirli, i migliori alimenti che non possono mancare. Comunque sia, ridurre l’effetto ruvido è quasi impossibile, ma non per questo bisogna rinunciare a una verdura così benefica. Spinaci: qual è la cottura migliore per la nostra salute. E ancora, Si possono mangiare gli spinaci in gravidanza? La risposta ti stupirà.

Gestione cookie