Non buttare mai queste cose nel water o nel lavandino: guarda cosa succede

Ci sono degli oggetti e dei prodotti che non devono mai essere gettati nel WC perché potrebbero causare otturazioni: quali sono?

Fazzoletto recuperato dal WC
Non buttare mai queste cose nel water o nel lavandino: guarda cosa succede (Inran.it)

Gli idraulici, quando vengono chiamati per sturare le tubature, spesso raccolgono oggetti e prodotti deleteri per i tubi, in grado di causare otturazioni e danni permanenti. Quando si scarica il WC, oppure si fa scolare l’acqua dei lavandini, bisogna sempre fare attenzione a ciò che si sta gettando. Eppure, tante persone commettono diversi errori, creando poi un danno.

Ci sono tante sostanze che rovinano i tubi e che otturano gli scarichi della casa. Ad esempio, non tutti sanno che non bisogna mai gettare la vernice nel lavandino o nel WC, poiché le vernici contengono sostanze chimiche che possono corrodere le tubature. È importante, in tal caso, leggere attentamente l’etichetta, per sapere dove smaltire la vernice usata magari per pitturare le pareti di casa.

Dove smaltire sostanze e prodotti: le più pericolose per le tubature. Mai gettarli nel WC!

Water otturato
Water otturato (Inran.it)

Anche gli oli non si devono mai smaltire nel wc o nel lavandino. Parliamo sia degli oli alimentari, come l’olio d’oliva, sia dell’olio dei motori. Questi materiali, anche in piccole quantità, possono ostruire le tubature. Queste sostanze devono essere smaltite in appositi spazi, per non provocare danni al sistema fognario. Non scolare più l’acqua della pasta nel lavandino: è un errore madornale.

Anche le verdure possono provocare problemi di questo genere. Le verdure sono tra gli alimenti più comuni a finire dritti nelle tubature. In particolare, le verdure fibrose, come cipolle, sedano, le bucce della frutta, i carciofi e molte altre ancora, possono otturare i tubi con i loro materiali fibrosi. È sempre bene smaltire gli scarti della frutta e della verdura nel cestino dell’umido, oppure trasformarli in compost per il giardino. Compost dai rifiuti organici: lo puoi creare così.

Stessa cosa per quanto riguarda gli alimenti ricchi di amido, come pasta e patate e soprattuto riso. I chicchi di riso finiscono spesso nelle tubature del lavandino. Questi si espandono con l’acqua, creando dei tappi nelle fognature. Inoltre, i chicchi si incollano, proprio a causa dell’amido rilasciato. Occorre fare attenzione quando si cucinano piatti del genere e anche quando si lavano le stoviglie, raccogliendo per bene tutti i residui. Carta igienica: occhio a questo dettaglio o intaserà presto tutte le tubature.

Tubature otturate: cosa non gettare mai nel WC o nel lavandino

Anche i detergenti per la casa possono provocare danni allo scarico. I detergenti, a meno che non siano del tutto naturali, possono provocare corrosioni ai tubi, perciò meglio smaltirli negli appositi secchi. Gettarlo nel lavandino è un grosso errore: rischi di rovinare la tubature, fai attenzione. E che dire dei fondi del caffè?

Questi sono spesso gettati nel lavandino. Cosa sbagliatissima, perché i fondi si seccano, creando un tappo che ottura i tubi. Meglio usarli in altro modo: Cosa fare con i fondi del caffè? Ho qui 5 usi geniali di cui non vorrai più fare a meno. Altri prodotti che ostacolano il passaggio dell’acqua sono gli adesivi dei prodotti alimentari.

Quando li rimuoviamo dalla buccia della frutta o della verdura, è bene gettarli nel secchio della spazzatura, così come i gusci delle uova, i quali non si decompongono rapidamente e otturano gli scarichi. Meglio gettarli nell’umido, oppure si possono utilizzare per creare un ottimo fertilizzante per le piante. Infine, mai gettare la lettiera del gatto nel water, si tratta di una mossa scorretta. La lettiera si deve smaltire nel secchio dell’indifferenziata.

Gestione cookie