Mangia in qualsiasi momento e non ingrassare: c’è il trucco

Mangia in qualsiasi momento senza alcuna paura di ingrassare: c’è un trucco e non è così infattibile come hai sempre creduto.

pizza
Mangiare senza ingrassare: ti sveliamo perché è possibile (Inran.it)

Il timore di metter su chili in eccesso e che la nostra immagine allo specchio ci perseguiti in qualunque momento, purtroppo, è la ragione che spesso conduce ad adottare comportamenti alimentari estremi: diete restrittive, regimi ipocalorici in cui poi si “compensa” la scarna quantità di cibo durante il weekend.

Tutti stili di vita che, se reiterati, possono dar luogo a conseguenze ben più gravi sotto il profilo salutare. La cosa migliore, come ti direbbe qualunque esperto, è quella di consumare cibi sani per la maggior parte del tuo tempo, pur concedendoti qualche strappo alla regola quando ne avverti il bisogno.

Alle volte basta il semplice cucinare gli alimenti in casa a toglierci i nostri sfizi, senza doverci preoccupare dell’eccesso di calorie. Non ci credi? Prova questa ricetta di gelato che ti farà venire l’acquolina in bocca al primo assaggio.

Quello che oggi proveremo a farti capire, avvalendoci dei consigli di un’esperta nutrizionista, è che non devi temere alcunché quando si parla di kg di troppo. Come a breve ti sveleremo, mangiare senza doversi preoccupare di ingrassare è davvero possibile: scopri come.

Mangia senza ingrassare e senza temere le conseguenze: ti sveliamo come fare

persona che mangia
Mangiare a tutte le ore e non mettere su un kg (Inran.it)

È la dietologa ed esperta nutrizionista Natalie Rizzo, in un’intervista al New York Post, a spiegare come sia possibile mangiare a tutte le ore senza dover temere che i numeri sulla bilancia impennino.

Innanzitutto, “tutte le ore” è un’espressione da non intendere come l’effettivo introiettare cibo in qualunque momento della giornata, senza riguardi. La strategia che Rizzo mette in atto con i pazienti che segue, nella fattispecie, è pensata apposta per sostenerli durante le fasi iniziali di una dieta. Quelle, cioè, in cui si avverte maggiormente la tentazione di mollare.

Il trucco – spiega ai microfoni del giornale – è mangiare prima di essere affamati, così da non divorare il cibo“. Un’esternazione che, in apparenza, potrebbe sembrare un controsenso: perché mangiare quando ancora il senso di fame non ha bussato al nostro stomaco?

Il senso di questa frase lo ha spiegato la dietologa subito dopo: “Bisogna concedersi, tra un pasto e l’altro, snack sani come un frutto o uno yogurt, evitando tutti quelli ad alto contenuto calorico“. Tutto questo perché, aggiunge, “questa abitudine consente di non arrivare troppo affamati a pranzo o a cena”. Ergo, dunque, di non ingozzarsi di cibo.

Le parole pronunciate da Rizzo, oltre ad essere sostenute dalle sue competenze di dietologa, trovano conferma anche nei risultati di uno studio condotto nel 2022.

Mangiare tra un pasto e l’altro per sentirsi meno affamati: la testimonianza di uno studio

Concedersi spuntini spezza fame tra un pasto e l’altro è la soluzione migliore per non riversarsi sul cibo quando arriva il momento dei pasti principali. Natalie Rizzo, nell’affermarlo, tira in ballo anche i risultati di una ricerca condotta proprio sulla materia.

Uno studio risalente al 2022, nella fattispecie, avrebbe svelato come si riesca a dimagrire più facilmente se si mangia anche nelle ore che precedono colazione, pranzo o cena. Anche se il precetto dell’esperta continua a valere: mai ripiegare su merendine o snack ipercalorici, ma prediligere spuntini sani ed equilibrati a livello nutrizionale.

Gestione cookie