Primavera ed estate vogliono dire solo una cosa: mozzarella! Scopriamo la migliore da acquistare al supermercato

Scopriamo quali sono le migliori mozzarelle che si trovano al supermercato e cosa sapere per fare una scelta sicura e consapevole

Con l’arrivo della bella stagione la protagonista della tavola diventa una sola, la mozzarella. In estate non si dice mai di no ad una iconica caprese, ma questa specialità tipica del Made in Italy è perfetta in ogni occasione e per gusti diversi, tanto sulla pizza che nella pasta fredda da portare in ufficio come in spiaggia fino ad arrivare alla mozzarella in carrozza.

Mozarella migliore supermercato
Scopriamo come e quali mozzarelle scegliere al supermercato (Inran.it)

Di varietà ce ne sono oggi diverse, tra quella vaccina e di bufala, formati grandi e piccoli, versioni bio e quelle, invece, più industriali comprate al supermercato. In questi casi qual è la migliore? Vediamo come sceglierla.

Qual è la migliore mozzarella: la risposta la dà Altroconsumo

Orientarsi nel variegato mondo dei prodotti alimentari oggi non è facile. Di uno stesso prodotto esistono tantissime marche e versioni differenti e questo vale anche per la mozzarella. E allora come capire qual è la migliore di quelle che troviamo al supermercato?

A dare una risposta autorevole ci ha pensato Altroconsumo, l’associazione dei consumatori che periodicamente effettua dei test sui principali prodotti alimentari per dare ai cittadini uno strumento in più per fare delle scelte consapevoli.

Mozarella migliore supermercato
Mozarella migliore al supermercato, ci aiuta Altroconsumo (Inran.it)

L’ultimo test sulla mozzarella è aggiornato a giugno 2024. Altroconsumo ha selezionato alcune tra le marche più famose e non solo e ha sottoposto i prodotti ad analisi di laboratorio, a test sensoriali e a verifiche sulle etichette stilando una classifica dei prodotti migliori non solo per il miglior rapporto qualità prezzo ma anche sul fronte del gusto, della sicurezza alimentare e della trasparenza delle informazioni fornite.

Le migliori mozzarelle: la classifica

La classifica stilata da Altroconsumo sulle mozzarelle non lascia spazio a dubbi. La migliore in assoluto è quella che propone il miglior rapporto qualità-prezzo e permette di portare in tavola un prodotto non solo buono, ma anche sicuro per la salute e proposto ad un prezzo onesto.

Mozarella migliore supermercato
Clssifica di Altroconsumo sulle mozzarelle da comprare al supermercato (Inran.it)

A lasciarsi indietro tutti gli altri marchi è Brimi Mozzarella, la numero uno della classifica. Al suo fianco anche altri marchi promossi dall’associazione dei consumatori. Nella top ten rientrano Bayernland Mozzarella Valfiorita, Merivio (della Lidl), Conad 3 Mozzarelle con Fermenti Lattici Vivi, Selex Mozzarella, Nonno Nanni Mozzarella, Pascoli Italiani (Eurospin) Mozzarella Fior di Latte, Land (Eurospin) Mozzarella ed Esselunga Mozzarella.

Cosa sapere quando si sceglie una mozzarella

Parlare di mozzarella quando si acquista è troppo generico. Ci sono, infatti, delle specifiche che è bene sapere per effettuare un acquisto consapevole e che non deluda le aspettative. Se si preferisce il latte vaccino intero, infatti, bisogna scegliere il “fior di latte”, termine che viene usato per distinguere questo tipo di mozzarella da quella di bufala campana Dop, denominazione che indica una produzione che avviene in Campania e segue un preciso disciplinare di produzione.

Per comprenderne la qualità è sempre bene leggere gli ingredienti evitando quelli che prevedono conservanti, additivi o aromi. Infine, l’occhio vuole sempre la sua parte: se il prodotto è visibile dalla confezione è bene fare un check visivo controllando che la mozzarella sua di colore bianco, liscia e lucida in superficie.

Gestione cookie