Hirudoid, una pomata utile contro le infiammazioni cutanee

Come abbiamo introdotto, il principio attivo presente in questo farmaco è il Glicosaminoglicano Polisolfato, che svolge un’azione antinfiammatoria ed antitrombotica in grado di impedire i coaguli di sangue, ovvero i trombi. Il farmaco viene utilizzato principalmente per trattare le seguenti patologie:

1. Infiammazione di una vena che si trova al di sotto della superficie della pelle (flebite superficiale), oppure in presenza di un coagulo di sangue che determina l’infiammazione di una vena (tromboflebite)
2. Infiammazione determinata dalla dilatazione di una vena (varicosi)
3. Presenza di ematomi

Il medicinale non deve essere utilizzato in presenza di allergia verso il principio attivo, oppure ad un eparinoide, ovvero farmaco con azione anticoagulante molto simile all’eparina, oppure ad uno o più componenti presenti nel medicinale.

Ricordiamo inoltre che è molto importante consultare il proprio medico prima di intraprendere una trattamento farmacologico a base di Hirudoid. Se dopo l’applicazione del farmaco sulla pelle si verificano reazioni allergiche, bisogna interrompere il trattamento e rivolgersi tempestivamente dal proprio medico oppure al primo soccorso più vicino.

Dosaggio e somministrazione

Utilizzate il farmaco seguendo sempre di pari passo quanto riportato nel foglietto illustrativo, oppure in base alle indicazioni terapeutiche prescritte da vostro medico o farmacista di fiducia. Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione o sul dosaggio, consigliamo di consultare il medico curante. In presenza di infiammazione poco estesa, la dosa giornaliera raccomandata è di 5 cm di crema da utilizzare una o due volte al giorno.

Potete spalmare la crema utilizzando una garza sterile da applicare sulla zona interessata. In presenza di infiammazione molto estesa invece, la dose raccomandata è pari a 25 cm di crema da applicare fino a 4 volte al giorno. Successivamente il dosaggio deve essere dimezzato ma il trattamento deve proseguire fino alla scomparsa totale della sintomatologia. La modalità di impiego è la seguente:

1. Una volta applicata la crema sulla zona interessata, massaggiate leggermente evitando la parte malata
2. Non applicate la crema su ferite aperte o sulle mucose
3. Non ingerite il farmaco

Se accidentalmente avete somministrato un dosaggio troppo elevato di farmaco, consultate il medico oppure il farmacista.

Effetti indesiderati

Attualmente non sono stati segnalati effetti indesiderati causati dalla somministrazione di Hurodoid. Se dopo l’impiego di tale farmaco si manifesta qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli che non sono presenti nel foglietto illustrativo, è importante rivolgersi al proprio medico.

Oggi inoltre è possibile segnalare la comparsa di effetti indesiderati mediante il Sistema Nazionale di Segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Grazie alla segnalazione si può contribuire a fornire maggiore informazioni sulla sicurezza di questo prodotto farmacologico.

Indicazioni importanti

All’interno del farmaco troviamo come principio attivo il Glicosaminoglicano Polisolfato. 100 grammi di questo prodotto contiene 0,3 g, ovvero pari a 25.000 U.I. di principio attivo. Gli altri componenti presenti sono:

1. Glicerina
2. Potassio
3. Idrossido
4. Acido Stearico
5. Lanolina
6. Alcool Cetilstearilico
7. Timolo
8. Metile Para-idrossibenzoato
9. Propile Para-idrossibenzoato
10. Alcool Isopropilico
11. Acqua depurata

Descrizione dell’aspetto del farmaco e del contenuto della confezione

La crema per uso cutaneo si presenta di colore bianco e dal particolare odore caratteristico del prodotto. È disponibile in commercio nella confezione da 40 grammi in tubo di alluminio.

 

Impostazioni privacy