Le mani fredde potrebbero essere un sintomo di questa malattia grave se non curata

Ora che fa freddo è molto probabile che le mani comincino a diventare fredde, ma attenzione perché se ciò accade costantemente potrebbe essere il sintomo di una malattia ben più grave.

mani fredde
Donna che si tiene le mani perché ha freddo (Canva)

Il freddo si sta facendo sentire poco a poco ma gli effetti sono immediati. Le nostre mani infatti hanno cominciato a diventare fredde in tempi rapidi, specialmente se stiamo molto tempo fuori e non ci siamo ancora attrezzati a dovere con guanti e cappello.

Si tratta di una condizione che caratterizza questo periodo dell’anno in cui l’unica cosa che vorremmo fare è stare sotto le coperte tutto il giorno per godere di quel piacevole tepore che viene a mancare appena mettiamo i piedi fuori. Ma se le mani fredde le hai tutto il giorno, allora non trascurare il problema perché potrebbe essere un sintomo importante.

Hai sempre le mani fredde? Non sottovalutare questo sintomo

mani fredde
Persona con le mani sempre fredde (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Abbiamo detto che avere le mani fredde in autunno o inverno è più che normale (al contrario, sarebbe molto strano). Ma non è così normale il fatto che le mani siano sempre fredde senza una valida motivazione. In questo caso, infatti, non bisogna confondere il troppo freddo con la malattia di Raynaud.

Si tratta infatti di una malattia che comporta una riduzione del flusso sanguigno e la costrizione dei vasi sanguigni. Questo fenomeno però non interessa tutti, ma principalmente le persone più stressate o che passano in breve tempo da un ambiente caldo a uno freddo. Ciò che potresti avvertire in questi casi è una sensazione di malessere che comincia da un solo dito per raggiungere poi tutti gli altri fino a interessare le mani intere.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Questo disturbo può poi insorgere anche come conseguenza di altre malattie quali lupus, artrite reumatoide, arteriosclerosi oppure ipertensione polmonare. Ma come risolvere il problema? Innanzitutto è bene evitare gli eventi scatenanti che provocano tale raffreddamento. Altrimenti, nei casi più gravi, si può ricorrere a farmaci o creme. La prima cosa da fare è però sempre quella di consultare il tuo medico, il quale saprà dirti in che modo intervenire.

Impostazioni privacy