Limoni, appena comprati dovresti congelarli: scopri il perché

Sapevate che è un’ottima idea congelare i limoni? Ci sono molti motivi per farlo e il risultato vi lascerà semplicemente senza parole.

fettine limone ghiaccio
Foto da Pixabay

Lo usiamo a fette nel nostro tè del pomeriggio, con il pollo per renderlo sempre più invitante, nelle torte per regalare un tocco di aroma in più e nell’insalata se l’aceto non è di nostro gusto e vogliamo evitare di eccedere con l’olio. Quanti utilizzi può avere un limone?

Probabilmente quelli che abbiamo elencato non sono che una minima parte e ognuno avrà i suoi impieghi favoriti che, chissà, potrebbero non essere nemmeno in cucina (sapevi che il limone si può usare anche per le pulizie? Ne parleremo un’altra volta).

Nonostante questo frutto sia così tanto sfruttato spesso ci sfugge un importante dettaglio che lo riguarda? Il limone andrebbe usato congelato. Lo sapevi? Se la cosa fino ad oggi ti era sfuggita continua a leggere qua sotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 4 regole per dimagrire in modo facile e veloce ma, soprattutto , senza stress

Perché dovresti congelare i limoni?

limoni
Foto da Pixabay

Ma perché dovresti congelare i tuoi limoni? La motivazione è duplice: si tratta in parte di una quesitone di gusto e in secondo luogo di qualcosa legato alla praticità di utilizzo.

Se pensi che il limone sia per i tuoi gusti un frutto troppo aspro e acido il freezer potrebbe essere la tua svolta. Congelando il limone infatti si perderà un po’ del suo sapore aspro, cosa che lo renderà molto più commestibile, e anche anche l’acidità diminuirà.

Spesso inoltre del limone si usa la scorza: qui sono contenuti infatti molti dei nutrienti di questo frutto (contiene da 5 a 10 volte più vitamine del succo) ma soprattutto molto del suo profumo, elemento assia utile in cucina. La scorza di limone congelata è molto più facile da grattugiare. Potrai poi cospargerla su insalate, spaghetti, zuppa, cereali per la colazione, bicchieri d’acqua o sul tuo gelato. Sarà bene inoltre sottolineare che la buccia congelata ha un sapore molto più gustoso rispetto a quella fresca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli lunghi in un batter d’occhio? I 5 trucchi per farli crescere velocemente

Infine una piccola ma importante precisazione: assicurati di lavare il limone prima di metterlo in freezer!

Impostazioni privacy