Gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata

Gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata per stare bene nel corpo e nella mente. Vediamone 5. 

alimenti che non dovrebbero mai mancare
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Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata? A seconda delle caratteristiche fisiche e dello stile di vita di ognuno, il corpo richiede un certo regime di alimentazione fatto di cibi che incrementano il benessere psicofisico. In generale, sia nella dieta degli uomini che delle donne, non deve mai mancare frutta, verdura, radici e dolci, ma attenzione: solo di un certo tipo. Vediamo i 5 alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.

Gli alimenti nutrienti che non dovrebbero mai mancare nella dieta

Per parlare di benessere fisico e mentale, bisogna partire proprio dall’alimentazione. Infatti una dieta squilibrata porta a disturbi di peso e malesseri come spossatezza o irritabilità, ma anche scompensi emotivi. Esistono dei cibi portatori sani di felicità che contengono molti nutrienti, come le mandorle e gli anacardi, i quali non dovrebbero assolutamente mancare nella dieta di ognuno.

Alimenti sani
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Nella propria diversità, ogni individuo necessita di apporti di nutrienti differenti a seconda del sesso, del peso, dell’età ecc. Infatti il fabbisogno calorico di un uomo è ben diverso da quello di una donna, per ragioni di costituzione. Vediamo gli alimenti, pensati per una dieta adatta alle donne, indispensabili per garantire il benessere psicofisico.

  1. La mela: “una mela al giorno toglie il medico di torno”, infatti grazie al suo alto contenuto di potassio è in grado di garantire energia per tutta la giornata e di controllare la fame. Per questioni ormonali, la fame nervosa colpisce maggiormente le donne che gli uomini e la mela è un’ottima alleata per il suo contenuto saziante.
  2. La banana: ha un altissimo contenuto di sali minerali e potassio ed è ottima nei periodi di forte stress o mancanza di sali minerali.
  3. Lo zenzero: è l’antibiotico naturale per antonomasia, viste le sue proprietà anti infiammatorie. La sua azione aiuta a sgonfiare e favorisce l’accelerazione del metabolismo e quindi la perdita di peso.
  4. La barbabietola: ricca di zinco, fosforo, vitamina B6 e potassio, contiene più ferro degli spinaci ed è un’ottima alleata contro l’anemia.
  5. Il cioccolato fondente: portatore sano di felicità. Abbandonato lo stereotipo del cioccolato come causa di sovrappeso e brufoli, il fondente aiuta ad accelerare il metabolismo e funge da antidepressivo naturale. Sembra sia ottimo nei periodi di forte stress psicofisico, come la menopausa. Ma è l’unico dolcetto concesso!

Sophia Melfi

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