Pop Corn ricoperti di cioccolato: come prepararli in casa

Tutti abbiamo bisogno di un po’ di dolcezza nella vita. I pop corn ricoperti di cioccolato sono stati inventati per questo. Ecco come preparali in casa in modo facile, veloce e golosissimo.

Pop corn al cioccolato
(Foto di Pinterest Gustosissimo)

I pop corn fanno subito venire in mente un’uscita al cinema con le amiche oppure una serata rilassante a guardare un film comodamente seduti sul divano. Nel tempo si sono aggiunte molte varianti alla ricetta originale e una di queste sono i golosi pop corn al cioccolato. In realtà, questo versatile snack ha origini molto antiche. Sono state le popolazioni indigene che vivevano in America, in particolare in Messico a scoprirli per primi. Non sappiamo come avvenne di preciso la scoperta ma, si resero conto che i cicchi di mais vicino a una fonte di calore iniziavano a scoppiare. Questo accadeva nel 3.600 a. C. in Messico. Gli Aztechi addirittura utilizzavano i pop corn anche come ornamento per i capelli e come collane.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti di albumi cacao e pistacchio: la ricetta per finire le uova

Come preparare i pop corn ricoperti di cioccolato

pop corn cioccolato
(Foto Pexels)

La preparazione di questi pop corn richiede circa una decina di minuti. Per procedere basterà partire da dei classici chicchi di mais per pop corn e da una tavoletta di cioccolato fondente o al latte, a seconda delle vostre preferenze.

Gli ingredienti per due persone che vi occorrono sono davvero pochi:

  • 40 gr di mais
  • 200 gr di cioccolato fondente o al latte
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Riscaldate un cucchiaio di olio in una padella abbastanza grande e dopo poco versate il mais. Assicuratevi di coprire la padella con un coperchio, in pochi minuti inizieranno a scoppiettare i vostri pop corn. Quando la maggior parte dei chicchi saranno saltati, lasciate pure raffreddare i vostri pop corn.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake a quadrotti con yogurt greco e gocce di cioccolato

Passiamo adesso alla preparazione del cioccolato per la guarnizione. In una pentola portare ad ebollizione circa un litro d’acqua. Spezzettate il cioccolato in un pentolino che abbia le giuste dimensioni per poter essere adagiato a bagnomaria nella pentola con l’acqua. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto per bene, versatelo nella ciotola dei pop corn e mescolate delicatamente in modo da ricoprirli il più uniformemente possibile. Per i più golosi è possibile anche aggiungere una spolverata di cacao in polvere subito dopo.

Lasciate freddare il tutto a temperatura ambiente e successivamente anche in frigo finché il cioccolato non sarà solidificato in modo soddisfacente.

Laura Della Corte

Impostazioni privacy