Ghiaccioli fatti in casa: tante ricette e idee sfiziose per l’estate

I ghiaccioli fatti in casa sono l’idea perfetta per uno spuntino sano e leggero: ecco tante ricette nuove da provare per le merende dell’estate.

ghiaccioli fatti in casa
(Foto Pexels)

Durante l’estate ghiaccioli e gelati diventano gli spuntini preferiti da tutti. Rinfrescanti e deliziosi donano sollievo dal caldo concedendo uno snack leggero e sano. Gelati e ghiaccioli possono essere preparati anche in casa con semplicità. Le ricette per i ghiaccioli fatti in casa sono davvero tantissime: basta avere degli stampi e dare spazio alla creatività. Se state cercando nuove idee sfiziose per i vostri gelati questo articolo fa per voi: ecco 10 proposte per spuntini freschi e originali. 

Tutti i vantaggi dei ghiaccioli fatti in casa 

I ghiaccioli sono uno spuntino leggero e dietetico adatto a grandi e piccini. Preparare i ghiaccioli in casa è una pratica che dà soddisfazione e ha numerosissimi vantaggi. Una volta acquistati gli stampini non smetterete più di mangiare gelati artigianali. 

ghiaccioli
(Foto Pexels)

Ecco alcuni dei vantaggi del preparare i ghiaccioli in casa: 

  • A differenza di quelli acquistati possiamo scegliere ingredienti sani 
  • I ghiaccioli fatti in casa sono più dietetici perché non hanno tutti gli zuccheri presenti in quelli già pronti;
  • Non ci sono conservanti o coloranti aggiuntivi; 
  • Possiamo prepararli per rispondere ai nostri gusti esatti; 
  • Riduciamo i costi, preparare qualcosa in casa è sempre più economico di acquistarlo già pronto; 
  • Riduciamo i rifiuti, sembra poco ma di ogni confezione di ghiaccioli vengono gettati la scatola, gli stecchi di legno e gli involucri di plastica; 
  • Gelati sempre diversi che non stufano mai.

Ghiaccioli fatti in casa: 10 ricette

Queste ricette contengono frutta di stagione ma non solo: in questa lista troverete anche dei ghiaccioli perfetti per gli aperitivi. Tutte le ricette richiedono un tempo minimo di tre ore in congelatore prima di essere pronte per il consumo.

ghiaccioli
(Foto Pexels)

Ghiaccioli di frutta

Ingredienti: qualsiasi frutto che si possa tagliare a e infilzare con uno stecchino. Questo è un originale modo per servire la frutta: ananas, anguria e melone sono ideali. Si possono consumare freschi di frigorifero o leggermente congelati per un dessert più rinfrescante.

Ghiaccioli all’anguria

Ingredienti: Anguria 1 kg, acqua 250 ml.

Procedimento: Rimuovere tutti i semi e frullare la polpa dell’anguria. Aggiungere l’acqua e miscelare, dopodiché il liquido è pronto per gli stampini ed il freezer.

Ghiaccioli all’avocado

Ingredienti: due avocado, 250 ml di acqua, succo di un limone, due cucchiaini di miele o sciroppo d’acero.

Procedimento: Pulire e frullare la polpa di avocado e aggiungere nel frullatore l’acqua, il miele e il succo di limone. Il composto miscelato è pronto per essere messo negli stampini e successivamente in congelatore.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del gelato per perdere da 2 a 5 kg in una settimana con ciò che adori

Ghiaccioli al lampone, more e yogurt

Ingredienti: 250 g di lamponi, 250 g di more, mezzo litro di yogurt bianco (o di un gusto che stia bene con i frutti), zucchero a piacere.

Procedimento: lavare i frutti di bosco e frullare separatamente le more e poi i lamponi. Aggiungere lo zucchero a piacere alle more, ai lamponi e allo yogurt. Con i tre ingredienti riempire gli stampi creando tre strati e mettere in congelatore.

ghiacciolo
(Foto Pexels)

Ghiaccioli al melone

Ingredienti: un melone, 250 ml acqua, zucchero a piacere.

Procedimento: Rimuovere buccia e semi dal melone e frullarlo, sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungerla al frullatore. Riempire gli stampini e metterli in congelatore.

Ghiaccioli al mango e cocco

Ingredienti: un mango, mezzo litro di latte di cocco.

Procedimento: Prelevare la polpa del mango e frullarla insieme al latte di cocco. Mettere il composto nelle formine e poi in freezer.

Potrebbe interessarti anche: Gelato con due soli ingredienti e pronto in un solo minuto, senza lattosio

Ghiaccioli al limone e frutti rossi

Ingredienti: il succo di 3 limoni, frutti rossi misti, 300 ml di acqua, zucchero a piacere, foglie di menta.

Procedimento: Dopo aver spremuto i tre limoni unite il succo all’acqua e zuccheratela a piacere. Disponete i frutti rossi interi negli stampini insieme alle foglie di menta. Aggiungete il liquido ottenuto e mettete il tutto in freezer.

ghiaccioli fatti in casa
(Foto Pexels)

Ghiaccioli al caffè e mandorle

Ingredienti: 6 caffè espressi, 250 ml acqua, 10 cucchiaini di latte di mandorla, zucchero a piacere.

Procedimento: Preparare i sei caffè e lasciarli raffreddare. Unire i tre ingredienti liquidi e aggiungere zucchero a piacere mescolando. Riempire con il composto gli stampi e riporli nel freezer.

Ghiaccioli al Mojito

Ingredienti: 12 cl rum bianco, un bicchiere di acqua gasata, foglie di menta, 9 cl di succo di lime, 6 cucchiaini di zucchero, ghiaccio.

Procedimento: Pestate il ghiaccio con il lime, la menta e lo zucchero. Aggiungete il rum e l’acqua e mettete tutto negli stampini e poi in congelatore.

Potrebbe interessarti anche: Gelato in gravidanza si può mangiare? Scopri se fa male e quali gusti

Ghiaccioli alla sangria

Ingredienti: 500 ml di vino rosso, 500 ml di acqua, 2 pesche, 1 mela, 1 arancia, 1 stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere di succo di limone, mezzo bicchiere di brandy.

Procedimento: Tagliare la frutta a pezzetti e metterla in un contenitore insieme a tutti gli altri ingredienti tranne l’acqua. Lasciare la sangria a macerare per una notte e procedere rimuovendo le spezie e aggiungendo l’acqua. Il cocktail è pronto per essere messo negli stampini e poi in freezer.

Elena O.

Impostazioni privacy