Maionese di albumi: la ricetta facile e veloce

Maionese di albumi: la ricetta facile e veloce per ottenere una mousse leggera e delicata senza rinunciare al gusto! Ecco la ricetta.

Maionese di albumi
(Foto Pexels)

Maionese di albumi: un ottimo compromesso per chi preferisce non appesantirsi troppo, specialmente d’estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e delicata che tuttavia non rinuncia al classico gusto della maionese. La densità di questa maionese non vi farà rimpiangere l’originale, grazie all’uso della senape di Digione e a qualche aggiunta di gocce di limone. In realtà queste aggiunte variano a seconda del gusto personale, ad esempio si possono aggiungere erbe aromatiche, spezie o gocce d’arancia. Ma vediamo la ricetta nella sua versione light.

Maionese di albumi: la ricetta light sfiziosissima

Nella sua versione light, questa maionese necessita davvero di pochi ingredienti e di una preparazione molto veloce. D’estate è ottima, anche come aperitivo, da accompagnare a dei crostini con affettati o a delle patate. I suoi usi infatti sono gli stessi della maionese originale. Vediamo gli ingredienti:

  • 3 albumi;
  • 1 cucchiaio di senape di Digione;
  • 3 cucchiai di succo di limone;
  • olio di riso q.b.
  • sale e pepe nero q.b.
Maionese di albumi
(Foto Pexels)

Istruzioni per l’uso: come realizzare la maionese light

Preparare la maionese light è facilissimo: basterà montare a neve subito a velocità forte e condire la maionese solo quando sarà pronta. Per l’olio da utilizzare per dare la giusta consistenza si preferisce quello di riso, chiaro e inodore. Alternativamente si può utilizzare l’olio d’oliva, ma attenzione perché appesantisce molto la preparazione donandogli un sapore molto forte che deve piacere. Per la quantità di olio da utilizzare, varia molto a seconda della densità che si desidera raggiungere. Più olio si aggiunge e più densa sarà la maionese. Se ne aggiunge un po’ all’inizio, a filo, a metà preparazione e poi alla fine.

uova
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Come riutilizzare l’albume d’uovo, alimento ricco di nutrienti

L’olio ha la funzione di conservare la maionese quindi più se ne mette più durerà. Solitamente, la maionese di albumi dura al massimo un paio di giorni perché gradualmente inizia a rilasciare del liquido. Processo normale dato è fatta di albumi, quindi riassumendo:

  1. montare gli albumi a neve a forte velocità e aggiungere le gocce di limone;
  2. l’olio è da aggiungere a filo, lentamente, a inizio e fine preparazione;
  3. meno olio si usa più la maionese sarà leggera;
  4. non appena si raggiunge la consistenza desiderata condire a piacere con sale, pepe e erbe o spezie.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy