Dieta e aperitivo: cosa mangiare e bere per mantenere la pancia piatta

Dieta e aperitivo: come mantenersi in forma senza rinunciare alle bontà degli appetizer? I consigli su cosa bere e mangiare per tenersi in forma.

dieta e aperitivo
(Foto Pexels)

Dieta e aperitivo sembrano due parole che non vadano molto d’accordo. Chi fa sport sa bene tutti i sacrifici che bisogna fare, a livello alimentare, per tenersi in forma anche d’estate e  mantenere la pancia piatta. Non scoraggiatevi, esistono delle bevande che, seppur alcoliche, non hanno un alto contenuto calorico e dei cibi in grado di saziare senza fare ingrassare. Vediamo di cosa si tratta.

Dieta e aperitivo, cosa bere e cosa mangiare?

Chi bello vuole apparire, un po’ deve soffrire, recita il detto. Infatti chi cerca di mantenere uno stile alimentare sano, facendo sport, spesso si trova in difficoltà di fronte all’invito di una cena o di un aperitivo. Tuttavia esistono dei trucchetti geniali per non sgarrare senza sentirsi eccessivamente in colpa. E’ chiaro che un aperitivo ogni tanto o una cena non vadano ad intaccare un regime alimentare sano seguito costantemente o il lavoro fisico in palestra, ma sempre tutto con moderazione. Ecco una serie di consigli pratici per non rinunciare alle gioie dell’aperitivo.

bicchiere di vino
(Foto Pexels)

1) Mangiare uno yogurt prima dell’aperitivo

Ebbene sì, mangiare uno yogurt qualche ora prima dell’aperitivo è l’ideale per bloccare quel senso di fame che ci assale nel tardo pomeriggio e che potrebbe compromettere la nostra dieta. Senza grassi o zuccheri aggiunti, uno yogurt bianco è l’ideale per evitare abbuffate, sentirsi sazi e ha inoltre una funzione depurativa per il nostro stomaco.

2) Bere due bicchieri d’acqua prima dell’happy hour

Basterà bere due bicchieri d’acqua prima dell’happy hour per bloccare il senso di fame che spesso ci porta a cenare con gli stuzzichini dell’aperitivo. Inoltre l’acqua ha un importante effetto depurativo e disintossicante che diluisce l’alcol, le calorie e i grassi.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che saziano di più: cibi che calmano la fame, utili per la dieta

3) Meglio la birra al vino

Cosa bere per non ingrassare durante gli aperitivi? Non pensate che un analcolico alla frutta abbia meno calorie rispetto ad un cocktail a base alcolica o un bicchiere di vino. Le calorie medie contenute in quest’ultimo oscillano tra 80 e 110. Ancora meno calorica è la birra, con 70 calorie, gonfia un po’ all’inizio ma dona un grande senso di sazietà.

birra
(Foto Pexels)

4) Snack di pesce o verdure da preferire

Per quanto riguarda gli snack, meglio evitare patatine o noccioline eccessivamente salate. Prediligere invece un crudo di pesce o di verdure, con pochissimi grassi e calorie. L’ideale di aperitivo per una persona a dieta che cerca di tenersi in forma è bere un bicchiere di vino accompagnato da qualche ostrica, così da non sentirsi troppo in colpa.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy