Un contorno così non lo avete mai mangiato: la ricetta

State pensando a cosa cucinare e non avete idea di che contorno preparare? Provate la ricetta delle patate con formaggi e bacon croccante e rimarrete senza parole! Scopriamo come si prepara questo contorno super delizioso

patate formaggi e bacon
Patate con crema di formaggi e bacon croccante al forno (Fonte: Video Screenshot)

Molto spesso quando stiamo preparando il pranzo o la cena ci ritroviamo sempre davanti al solito problema: cosa fare per contorno! Se siete in questa situazione, abbiamo la ricetta che fa proprio al caso vostro: patate con crema di formaggi e bacon croccante. Un contorno delizioso perfetto per accompagnare primi o secondi piatti gustosi come ad esempio il pollo al forno. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare questa pietanza irresistibile e ricca di gusto.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare le bucce di patate: tutti gli utilizzi alternativi per non gettarle via (VIDEO)

Patate con crema formaggi e bacon croccante: il facile procedimento

Per realizzare un contorno delizioso e ricco di gusto che conquisterà anche il cuore dei più piccoli di casa, vi basterà seguire questa semplice ricetta.

patate crude
Foto di congerdesign da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare le patate con crema formaggi e bacon croccante sono i seguenti:

  • 700 gr patate
  • 1 cipolla bianca media
  • 200 gr parmigiano grattugiato
  • 450 gr provola affumicata
  • bacon a fette q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • rosmarino q.b.

Iniziate lessando le patate e quando saranno morbide (fate attenzione perché non dovranno sfaldarsi), scolatele e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Inseritele all’interno di una ciotola capiente e conditele con sale, pepe, cipolla tagliata grossolanamente, rosmarino e olio evo. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.

Ora, distribuite le patate all’interno di una pirofila, aggiungete la provola affumicata ed infornate in forno preriscaldato a 180° giusto il tempo di far ammorbidire la cipolla e sciogliere il formaggio. Nel frattempo, rosolate le fettine di bacon in una padella fino a renderle croccantissime. Trascorso il tempo necessario, sfornate la pirofila, aggiungete le fette di bacon e lasciate insaporire qualche minuto prima di servire. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e portare in tavola.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy