Come viaggiare in macchina con un bambino: in auto con i piccoli

Quando andiamo in vacanza con un bambino, viaggiare in macchina può essere davvero stressante specie se per molto tempo. Ma c’è una soluzione.

bambino auto bimbo seggiolone macchina viaggio viaggiare
(Foto Pixabay)

Il viaggio in auto è un ottimo modo per partire in vacanza con i nostri piccoli, ma specialmente se bisogna percorrere molti chilometri può diventare molto stressante per il bambino e per noi, senza un’accurata pianificazione. Scopriamo come rendere più tranquillo il nostro viaggio in macchina.

Avere gli accessori adatti

Un seggiolino per bambini è indispensabile per la sicurezza del nostro bambino, ma bisogna anche che sia quello giusto. Sono tanti i modelli in commercio, e bisogna sceglierne uno adatto all’età ed al peso del nostro bimbo quando viaggiamo in auto. Inoltre, possono essere montati in senso opposto a quello di marcia, o in senso di marcia, o in altri modi, in base all’età del bimbo.

bambino auto bimbo seggiolone macchina viaggio viaggiare
(Foto Pixabay)

La cosa migliore sarebbe comprarlo ancor prima che il bambino nasca, così da familiarizzare con il seggiolino quanto prima. Inoltre, va installato in modo corretto: disposto sul sedile posteriore dell’auto, possibilmente al centro. Per un neonato, invece, deve essere rivolto in senso opposto alla marcia della macchina. In ogni caso, meglio informarsi sulle regole della strada nel nostro paese, e leggere accuratamente le istruzioni del prodotto.

Potrebbe interessarti anche: Porta sempre con te in auto un vecchio smartphone: ti salverà la vita

E prima di mettersi in viaggio, è una buona idea far controllare l’automobile da un meccanico. Sembra anche scontato, ma avere l’occasione di riscontrare un problema e correggerlo prima di ritrovarsi in strada in difficoltà, è fondamentale. E non dobbiamo dimenticare l’aria condizionata: la temperatura interna dell’auto deve essere ideale anche per il bambino.

Acquistare dei parasole rimovibili può aiutare a riparare il bambino dalla luce del sole dei finestrini. Durante il viaggio, è bene controllare regolarmente che il sole non colpisca il viso e gli occhi del bambino. Uno specchio portatile da auto, in aggiunta a quello retrovisore, può facilitare il continuo controllo del bimbo mentre siamo alla guida, e lui / lei potrà vederci anche dal sedile posteriore.

Preparare le valigie per il viaggio

Per il viaggio, assicuriamoci di mettere in valigia tutto l’occorrente per il piccolo: pannolini e salviettine non devono mai mancare. Possiamo usare le salviettine umide anche solo per rinfrescare le mani ed il viso del piccolo, non solo per pulirle.

regole bagaglio a mano
(Foto Pexels)

E ovviamente, cibo, latte, e tutto quello che servirà sia per il bimbo che per noi adulti. Specialmente acqua e snack, che ci aiuteranno durante il viaggio a tenerci attenti e di buon umore. Non dimentichiamo anche coperte ed asciugamani. In auto può aiutare avere sempre a portata di mano una copertina, da usare per supportare la testa del piccolo, per coprirlo mentre riposa o se ha freddo.

Potrebbe interessarti anche: Otto accessori indispensabili per viaggiare da sole

Attenzione però a non lasciare oggetti (anche le coperte e gli asciugamani) sul sediolino dove non possiamo vedere cosa fa il bambino: potrebbe usarli per giocare e potrebbe esserci pericolo di soffocamento. E proprio perchè il bambino avrà bisogno di divertirsi e passare il tempo, pensiamo anche al suo intrattenimento, con giocattoli morbidi, musica, o anche giochi da attaccare sul seggiolino.

Ecco gli ultimi consigli da tenere a mente per il nostro viaggio in macchina con il nostro bambino:

  • Teniamo sempre a portata di mano i numeri di telefono importanti, per le emergenze.
  • Prima di partire, consultiamo il nostro pediatra per assicurarci che non ci siano problemi.
  • In auto è molto utile avere un kit di pronto soccorso, per ogni evenienza.
  • Diamo un po’ di tempo al bambino di abituarsi al seggiolino.
  • Meglio partire quando il bambino dorme.
  • Se possibile, partiamo con qualcuno che ci faccia compagnia durante il viaggio.
  • Facciamo frequenti pause durante il viaggio.

F. B.

Impostazioni privacy