Spumone light fragole e limone: ricetta e benefici di una bevanda gustosa

Lo spumone light fragole e limone la soluzione leggera e più dissetante di questa estate è tutta racchiusa in una sola ricetta.

spumone light
(Foto Pixabay)

Per essere precisi non parliamo di un gelato ma nemmeno di uno smoothie o men che meno un frullato, chiamatelo semplicemente spumone.

In cosa consiste questo spumone? Si tratta di una bevanda rinfrescante e gustosa composta da pochi, leggeri e ottimi prodotti.

È qualcosa che può sembrare un gelato ma non lo è, in quanto privo di panna e di lattosio in generale, adatto perciò agli intolleranti.

Scopriamo quali la ricetta per poterlo gustare e le proprietà dei prodotti per poterlo apprezzare.

Ricetta dello spumone light fragole e limone

Cosa aspettate raccogliete i pochi ma squisiti ingredienti.

dolce al mascarpone
(Foto Pixabay)

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 albume (40 g di albumi pastorizzati in brick);
  • 20 g stevia;
  • 150 g fragole;
  • succo di mezzo limone.

A piacere per guarnire è possibile aggiungere delle fragole a pezzetti.

Preparazione

Lavare accuratamente le fragole, togliere le foglie e il picciolo, a questo punto versatele insieme alla stevia in un frullatore o un mixer da cucina.

Montare a parte gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche.

Unite gli albumi e il composto di fragole frullate e riponete in freezer, per una consistenza tipo gelato.

Servire lo spumone light fragole e limone bello fresco in coppette, aggiungendo pezzettini di fragole per decorazione.

Proprietà e benefici delle fragole e del limone

Lo spumone per quanto lo si veda come un delicato e leggero dessert, con l’utilizzo di ingredienti come le fragole e il limone diventa anche un’ottima bevanda ricca di vitamine e benefici, quali:

  • le fragole sono: ricche di fibre, vitamina C, Sali e vitamine, riducono la sensazione di fame, attivano il metabolismo, sono diuretiche, dissetanti, depurative e rinfrescanti;
  • il limone: ricco non solo di vitamina C ma anche di Vitamine del gruppo B. Accelera il metabolismo, disintossicante, drenante, ricco di numerosi nutrienti e antiossidanti, efficace digestivo, limita la cellulite, migliora i livelli di ferro, prevenendo l’anemia e ottimizza la glicemia.

Non solo la frutta all’interno dello spumone ha valore nutritivo anche l’albume d’uovo apporta i suoi benefici.

L’albume d’uovo è composto da acqua e proteine, al suo interno sono inoltre presenti sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B, e glucidi (soprattutto glucosio). La sua composizione nutritiva lo rende un prezioso alimento anche per gli atleti.

Ecco perché questo semplice spumone light fragole e limone in fin dei conti oltre ad essere una bevande leggera è anche nutriente e valida per il nostro organismo.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy