Come riciclare il vetro: tante idee da mettere in pratica per risultati incredibili (VIDEO)

Vi è mai capitato di avete una gran quantità di bottiglie di vetro in casa? Non buttatele via, scopriamo come riciclare il vetro: si possono realizzare oggetti davvero originali.

come riciclare il vetro
(foto pexels)

Avete mai pensato che con delle semplici bottiglie o vasi di vetro potete realizzare tantissime cose? Le idee sono davvero innumerevoli, ma soprattutto il risultato è positivamente sorprendente. Scopriamo allora come riciclare il vetro.

Un alleato della creatività

Quante volte sarà capitato di avere in casa una grande quantità di vetro. Che si tratti di bottiglie o vasetti, spesso si getta tutto nell’apposito contenitore perché questi oggetti sono ritenuti inutili. Di conseguenza, sono tante le volte in cui ci si sbarazza di tantissimo vetro, che invece potrebbe tornare più utile di ciò che si pensa.

come riciclare le bottiglie
(foto pexels)

Pochissime persone pensano a riutilizzare gli oggetti fatti con questo materiale, spesso per mancanza di creatività, altre volte perché non si ha il tempo e la voglia. Tuttavia si sbaglia, perché se si decide di riutilizzare questi oggetti si possono ottenere tantissimi risultati. Parliamo di decorazioni per la propria casa, ma anche per il giardino. Tutto ciò che bisogna fare è mettersi all’opera.

Potrebbe interessarti anche: Carta, come riciclarla in casa: in giardino e per gli animali

Come riciclare il vetro creando incredibili oggetti

Siete pronti a vedere le numerose idee che si possono mettere in pratica con poco? Scopriamoli tutti: basta davvero poco per realizzarli e dopo aver visto i primi risultati non vorrete più smettere.

Vasi

Quasi nessuno ci pensa, eppure è davvero una semplice trasformazione: le bottiglie di vetro possono diventare vasi. Se avete dei fiori freschi o vi piace tanto comprarli, potete benissimo riempire le bottiglie con dell’acqua e metterli lì. Le bottiglie non andranno a finire nella spazzatura ed inoltre la vostra casa sarà molto più decorata e profumata.

Portapenne

Se avete dei vasi di vetro con una larga apertura potrete optare per un portapenne. Potete inserire al suo interno penne, matite o colori. Si tratta comunque di una soluzione utile per adulti e bambini, che avranno a portata di mano tutto ciò che è necessario per scrivere e disegnare.

portapenne in vetro
(foto pexels)

Dispenser

Questa soluzione fa sì che si risparmi anche qualche soldo. Se non avete un dispenser per il sapone non acquistatelo, piuttosto createlo con una bottiglia. Non bisogna fare nulla di particolare: comprate il sapone che più vi piace ed inseritelo nella bottiglia che avete scelto, e che magari potete anche decorare come meglio credete. Adesso basta procurarvi una chiusura della dimensione giusta.

Candele

Se si ha la passione per le candele crearle non costa niente. È necessario avere qualche barattolino di vetro ed altri oggetti che verranno elencati in questo video. In esso è spiegato anche il procedimento in maniera semplicissima.

Decorazioni natalizie

Gli oggetti in vetro tornano utili anche durante il Natale. Le opzioni sono differenti: ad esempio possiamo prendere un barattolo e riempirlo di lucine natalizie. Altra alternativa: prendere delle bottiglie in vetro trasparenti e decorarle come meglio si crede. Possiamo disegnare renne, stelle comete e fiocchi di neve. Il risultato garantirà sicuramente un tocco unico e di classe.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco

Lampada

Tra le creazioni più sorprendenti c’è sicuramente la lampada. Sembra difficile realizzarla, ma ci vuole davvero pochissimo. È utile per la nostra casa, ma anche per donare un po’ di luce al proprio giardino. Anche in questo caso ecco un apposito video che spiega tutti i passaggi da attuare per ottenerla.

Piccolo giardino

La lista delle cose da creare non finisce qui. Un’altra ipotesi è quella di creare un piccolo giardino, anche più di uno se avete più barattoli a disposizione, meglio se molto larghi. Basta prendere un po’ di terriccio, qualche sassolino ed infine qualche piantina finta. In men che non si dica il giardino è pronto per essere esposto ed ammirato da tutti.

Utilizzi in cucina

In cucina l’utilità che possono avere gli oggetti di vetro è tantissima. Al posto di gettare i contenitori grandi e piccoli si possono utilizzare per mettere qualche cosa da mangiare, ad esempio biscotti, cioccolatini o patatine. In questo modo, se qualcuno verrà a trovarvi sapete cosa offrirgli e grazie a questo utilizzo inedito farete un figurone.

contenitore
(foto pexels)

Portaoggetti

Un portaoggetti è sempre utile da tenere in casa, perché non utilizzare un barattolo o contenitore di vetro anche qui? Possiamo sceglierne uno con una forma un po’ più originale ed ovviamente decorarlo, magari dipingendo con i colori adatti. Basta poco e tutti gli oggetti essenziali avranno un posto in cui stare.

Impostazioni privacy