Mantenere la casa pulita ed ordinata, i consigli infallibili per riuscirci

Mantenere una casa pulita ed ordinata non è sempre facile, ma grazie a consigli ben precisi diventa tutto più possibile. Andiamo allora a scoprire quali sono e come riuscire nel nostro obiettivo.

casa pulita ed ordinata consigli
(foto pexels)

La nostra casa è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, ma come fare per riuscire a mantenerla pulita ed ordinata? Se vi siete posti anche solo una volta tale quesito non potete non conoscere questi consigli, che vi permetteranno di dare un calcio definitivo al disordine.

Il nostro posto preferito

La casa è il nostro posto del cuore, sicuramente il luogo a cui siamo più affezionati in assoluto. Ecco perché ci impegniamo al massimo affinché regnino l’ordine e la pulizia. Capita spesso di passare intere giornate a pulire, lavare e fare il bucato, per non parlare di togliere tutte le scartoffie che incontriamo nelle varie stanze. Spesso però, non riusciamo ad essere soddisfatti del nostro lavoro.

casa pulita
(foto pexels)

Sicuramente sarà capitato a tutti almeno una volta: dopo ore passate a pulire sembra che non ci sia alcun risultato positivo. Forse perché ci dimentichiamo di pulire qualche angolo nascosto o forse perché troviamo molti oggetti in giro. Tuttavia la soluzione per evitare tutto ciò e godersi appieno la casa esiste.

Potrebbe interessarti anche: Disinfettare casa con prodotti naturali: idee per fare ecopulizia

I consigli per una casa pulita ed ordinata

Avere una casa pulita ed ordinata si può avere eccome. È sufficiente mettere in pratica i seguenti consigli per ottenere un risultato davvero inaspettato. In questo modo tutti gli sforzi fatti per far prevalere ordine e pulizia non saranno inutili.

Ordinare le scarpe

Quante volte sarà capitato di entrare in casa ed accantonare le scarpe in un angolo? Niente di più sbagliato. Questo gesto contribuisce a creare disordine. Perché non deporre le proprie scarpe al loro posto una volta tolte? Bastano pochi secondi e già un maggiore ordine sarà garantito.

consigli per ordinare casa
(foto pexels)

Piegare il bucato

La nostra casa potrà anche essere super pulita e profumata, ma se lasciamo il bucato in giro sembra che regni il disordine. Quando i vestiti stesi all’aria aperta sono asciutti non si devono accantonare, ma piegare immediatamente. Anche in questo caso ci vuole pochissimo tempo, ma la differenza che c’è in casa si noterà.

Rifare il letto

È una delle abitudini meno comuni: rifare il letto. Spesso ci si domanda perché perderci del tempo quando la sera si deve disfarlo di nuovo. La domanda però dovrebbe essere un’altra: perché non perdere due minuti e mantenere la stanza più ordinata? Provare per credere: durante la giornata ci accorgeremo che la nostra stanza sarà molto più accogliente.

camera da letto
(foto pexels)

Piegare i vestiti

Rimanendo nella nostra stanza, dobbiamo cercare di far regnare l’ordine anche negli armadi. Il segreto è piegare i vestiti dopo averli utilizzati. Non importa se torniamo a casa la sera tardi e siamo stanchi: se non mettiamo in pratica questo consiglio in men che non si dica avremo tantissimi capi d’abbigliamento accantonati ed in disordine.

Potrebbe interessarti anche: Pulire casa con la vodka: tutti i modi in cui si può utilizzare questa bevanda

Togliere la polvere

Spesso ci concentriamo a togliere soltanto lo sporco ben visibile: passiamo l’aspirapolvere, laviamo il pavimento ed il gioco è fatto. C’è un nemico infatti che viene spesso sottovalutato: la polvere. Essa non si nota molto, ecco perché spesso non rientra nelle priorità. È importante però pulire le superfici, sia quelle ben visibili sia quelle più nascoste, almeno ogni dieci giorni.

Lavare i piatti

Anche i piatti contribuiscono a creare caos. Dopo aver mangiato bisogna toglierli subito di mezzo. È vero: dopo il pranzo abbiamo voglia di riposarci, dopo la cena vorremmo solo dormire, ma prima o poi si dovranno comunque lavare o metterli in lavastoviglie. Lasciarli nel lavello non farà altro che peggiorare la situazione.

lavastoviglie
(foto pexels)

Utilizzare i portaoggetti

Questo consiglio non è molto attinente con la pulizia, ma con l’ordine sicuramente. Spesso lasciamo i nostri oggetti sparsi per tutta la casa, anche nei posti più improbabili. L’utilizzo del portaoggetti fa sì che le nostre cose siano sempre nello stesso posto, grazie a ciò sappiamo subito dove andare a cercarle, inoltre la casa sarà più ordinata.

Pulire spesso il bagno

Almeno una volta al giorno bisogna dedicare il giusto tempo a pulire il bagno. Esso è di sicuro una dei luoghi della nostra casa in cui si accumulano più germi e batteri. Il consiglio è quello di pulire tutte le superfici con la candeggina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *