Insalata light di farro e feta: un piatto unico che racchiude benessere e bontà

Insalata light di farro e feta, benessere e sostanza in una sola pietanza. Il piatto dell’estate che sta facendo impazzire per la sua bontà. Vediamo in cosa consiste.

insalata di farro
(Foto Pixabay)

Diciamo la verità, quante volte al giorno stiamo lì a pensare cosa cucinare per noi stessi e per la nostra famiglia? Stiamo lì a scervellarci su cosa è meglio preparare, dato il forte caldo e le perenni diete sempre in atto.

Una soluzione che accontenta tutti è sempre molto difficile trovarla, eppure esiste e noi l’abbiamo trovata, cucinata e mangiata.

Vi possiamo assicurare che vale la pena è ottima, saporita, sostanziosa ma comunque leggera. Si tratta dell’insalata light di farro e feta, arricchita da qualche verdurina e un tocco originale.

Insalata light di farro e feta

L’insalata light di farro e feta una pietanza facile e veloce da preparare ma al contempo gustosa ed originale.

insalata di farro
(Foto Pixabay)

L’insalata light di farro e feta è un piatto unico preparato a base di farro. Leggero ma ricco e buonissimo a temperatura ambiente, ideale anche per i giorni più caldi.

È possibile conservare l’insalata di farro per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico in frigo. Per chi lo preferisce, eventualmente può sostituire il farro con l’orzo perlato o con il grano.

Ingredienti per l’insalata light di farro e feta:

  • 300g di Farro
  • 200gr di Feta
  • 2 zucchina
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 peperone verde
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2-3 rondelle peperoncino fresco
  • 4 pomodori

Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta fredda vegana: una ricetta veloce per l’estate

Preparazione

Lavare il farro e lessare in acqua abbondante per circa 20 minuti, scolatelo al dente. Tagliate la feta a cubetti.

Tagliare a cubetti anche le verdure. Far riscaldare su una padella un filo di olio E.V.O. e aggiungere la cipolla, il peperoncino e i peperoni.

Dopo 5 minuti unire le zucchine, far rosolare per qualche minuto e, se serve, aggiungere un po’ d’acqua (il fuoco deve essere basso).

Regolate di sale, mettete un dito d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cucinare a fuoco basso per 10 minuti circa.

Quando le verdure sono quasi pronte, aggiungete il pomodoro e tenete la padella sul fuoco ancora per qualche minuto.

In una insalatiera capiente mettete il farro intiepidito, aggiungete il formaggio, le verdure raffreddate e mescolate delicatamente.

Amalgamate il tutto e servitela fredda. Gusterete un’insalata fresca, nutriente e povera di grassi, ricca di fibre, fosforo, potassio, magnesio e Vitamine A, B2 e B3.

Raffaella Lauretta

 

Impostazioni privacy