Primo giorno di scuola: i consigli per preparare al meglio i propri bambini

Primo giorno di scuola, quali sono i consigli adatti per le mamme? Vediamo come comportarci con i propri figli, in modo tale che possano subito ambientarsi in questo nuovo contesto.

primo giorno di scuola consigli
(foto pexels)

Per molti bambini si sta avvicinando il primo giorno di scuola e sicuramente le mamme son in cerca di consigli utili per affrontare la situazione nel migliore dei modi, ma soprattutto per preparare i bambini. Vediamo come fare per riuscirci.

Una tappa fondamentale

Ogni anno per tantissimi bambini inizia la scuola ed essi si ritrovano in un contesto del tutto nuovo. Avranno a che fare con persone mai conosciute prima d’ora, faranno nuove amicizie ed impareranno cose importanti giorno dopo giorno. Il primo giorno di scuola non si dimentica mai, nei giorni precedenti però non solo i bambini ma anche le mamme avranno sicuramente un po’ di ansia, poiché non sanno se i propri figli si troveranno bene fin da subito.

scuola elementare
(foto pexels)

È assolutamente normale avere questo senso di paura: alla fine i propri figli affronteranno una situazione nuova, e soprattutto saranno senza i propri genitori, ma questo fa parte del loro processo di crescita. Fortunatamente però i genitori possono fare qualcosa per prepararli al meglio e far sì che essi già sapranno in grandi linee a cosa andranno incontro.

Potrebbe interessarti anche: Colazioni per bambini: idee sane e gustose per affrontare al meglio le giornate

Bambini e primo giorno di scuola: consigli da seguire

Ma quali sono questi consigli che i genitori devono assolutamente sapere? Conoscerli è importante, solo così i bambini possono affrontare questa fase fondamentale della vita in maniera più serena e capire subito cosa sta capitando intorno a loro.

Parlare della situazione

I bambini non possono sapere cosa succederà quando inizierà la scuola, i genitori invece lo sanno bene e per questo motivo glielo devono spiegare. Circa una ventina di giorni prima del grande giorno è consigliato far sapere ai bambini cosa faranno nella loro nuova scuola. Se si deve iniziare l’asilo si può raccontare che andranno a giocare con gli altri bambini, mentre se devono andare alla scuola elementare l’ideale è dirgli che impareranno a leggere, scrivere, ma anche che conosceranno altri amichetti oltre quelli che già hanno.

mamma e figlia
(foto pexels)

Svegliarlo presto al mattino

Sempre qualche giorno prima dell’inizio della scuola è consigliato abituare il bambino ai nuovi orari di settembre. Bisogna allora svegliarlo prima rispetto all’orario a cui egli è abituato in estate in maniera tale che il primo giorno di scuola, ma anche i giorni successivi, non avrà problemi ad alzarsi presto dal letto.

Potrebbe interessarti anche: Mascherine ai bambini, fanno male oppure no? Lo studio risponde

Visitare l’istituto in precedenza

Il terzo suggerimento riguarda il nuovo istituto che andranno a frequentare. Prima del giorno tanto atteso si può portare il bambino a vedere la scuola, così conosceranno meglio il luogo in cui andranno per i prossimi anni. Ancora meglio se ci si sofferma anche sugli spazi all’aperto, in cui i bambini sicuramente andranno a giocare durante l’ora della ricreazione. In questo modo il luogo gli sembrerà più familiare fin dall’inizio.

consigli per la scuola
(foto pexels)

Comprare insieme l’occorrente necessario

Ogni volta che inizia la scuola i bambini devono avere l’occorrente adatto. Una buona idea per le mamme è quello di portarli con loro quando si andrà ad acquistare il tutto. Ciò vale soprattutto per coloro che inizieranno le scuole elementari, che dovranno acquistare libri, quaderni e penne nuove. Per i bambini che andranno all’asilo invece si può optare per un paio di scarpe o un nuovo capo di abbigliamento: gli si può dire che indosseranno ciò quando inizieranno la scuola ed i bambini saranno di sicuro più felici che mai.

Impostazioni privacy