Sudare fa dimagrire davvero? Tutte le risposte che cercavi

Sudare fa dimagrire davvero? Facciamo chiarezza su questo importante aspetto che interessa tutti quelli che vogliono migliore la propria forma.

sauna
(Foto Pixabay)

Rientrare in forma è un obiettivo che può essere raggiunto in tanti modi differenti e per ognuno di noi c’è un modo migliore.

Il metodo cambia a seconda delle nostre abitudini e delle nostre preferenze, del tempo che abbiamo a disposizione e della nostra volontà.

Molto spesso, crediamo che una bella corsa o un’intensa seduta in palestra che comporta tanto sudore e sacrificio, possano dare un’importante aiuto alla nostra dieta e che la sola fuoriuscita di sudore significhi dimagrire. Ma sudare fa dimagrire davvero? Scopriamolo insieme.

Sudare fa dimagrire davvero?

Sudare fa dimagrire davvero? Un dubbio che attanaglia tutti coloro che trascorrono il loro tempo in palestra e non solo loro.

sudare in palestra
(Foto Pixabay)

In questi giorni di temperatura molto alte, umide e afose, ci ritroviamo a sudare senza nemmeno muovere un dito.

In molti si saranno appunto chiesti se sudare equivalesse poi a dimagrire. Occorre innanzitutto sapere che quando si suda si deve bere per riequilibrare la quantità d’acqua e sali minerali nel corpo.

Oltretutto sudare fa bene al nostro organismo, poiché senza sudorazione saremmo intossicati dalle sostanze (ammoniaca, acido urico, acido lattico, urea) e le tossine che assorbiamo quando respiriamo l’aria inquinata da metalli (come il piombo o il mercurio, o mangiamo cibi carichi di conservanti chimici o pesticidi) che il nostro corpo fatica a eliminare.

Il sudore è un liquido costituito principalmente da acqua e da alcuni ioni, svolge un’importante funzione di termoregolazione.

Ad esempio, durante un allenamento moderato della durata di 2 ore un soggetto può perdere circa da 1 litro a 1 litro e mezzo di acqua tramite sudore, valori che aumentano se la temperatura dell’ambiente è alta.

Se invece l’ambiente esterno è molto umido, quindi già saturo di acqua, l’evaporazione del sudore sarà molto più lenta.

Potrebbe interessarti anche: Dieta facile senza pesare gli alimenti: per dimagrire veloce e senza stress

Ora per tornare alla domanda: “Il sudore fa dimagrire?”

La risposta è: “Sudare non fa bruciare più calorie ma è il lavoro muscolare che induce ad una spesa energetica che fa bruciare calorie e di conseguenza dimagrire.”

In realtà il peso che perdi non è grasso, è solo acqua. Ti basterà bere un bel bicchiere d’acqua per riprendere il chilo che pensavi di aver perso.

Infatti non si tratta di dimagramento ma di disidratazione che naturalmente aumenta lo stimolo della sete.

L’unico metodo per dimagrire in modo sano e duraturo è seguire una dieta equilibrata e fare una regolare attività fisica.

Attenzione alle fasce dimagranti per sudare di più, in quanto impediscano l’evaporazione e vi è il rischio di un colpo di calore, meglio optare per vestiti che lascino traspirare il sudore.

Raffaella Lauretta

 

 

 

Impostazioni privacy