Pizza rustica, la ricetta alternativa di Benedetta Rossi

Vuoi preparare una pizza rustica diversa dal solito? Segui le indicazioni di Benedetta Rossi: porta in tavola crema di zucchine e pomodorini

Benedetta Rossi risotto cremoso
Screen da video)

Le pizze rustiche rappresentano quelle idee culinarie che riescono a mettere sempre tutti d’accordo. Si possono realizzare in mille modi diversi, in brevissimo tempo, e sono perfette anche per chi non è molto bravo ai fornelli. Grazie ai rotoli di pasta sfoglia già pronti è un gioco a ragazzi portarle in tavola ed il risultato è sempre assicurato.

Tramite i suoi canali, Benedetta Rossi ci suggerisce una ricetta alternativa di una pizza rustica buonissima che si prepara con soli tre ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Poke bowl fatta in casa: i consigli per prepararla in maniera impeccabile

Pizza rustica di Benedetta Rossi: con crema di zucchine e pomodorini

pizza rustica Benedetta Rossi
Screen da video

Crema di zucchine, pomodorini e scamorza sono i tre ingredienti che servono per preparare la fantastica pizza rustica di Benedetta Rossi. Elementi semplici, poche mosse ed una preparazione che farà leccare i baffi a tutti. Vediamo come prepararla con i consigli della food blogger numero uno in Italia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 100g di scamorza dolce
  • 300g circa di pomodorini
  • 3 zucchine piccole
  • 50g di formaggio grattugiato
  • 1 manciata di foglie di basilico
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento

Per preparare la pizza rustica di Benedetta Rossi con crema di zucchine e pomodorini si inizia sistemando tutti gli ingredienti per il condimento. Ci si dedica prima alla crema di zucchine: si tagliano le verdure a rondelle e si fanno cuocere in padella con olio, uno spicchio di aglio, mezzo bicchiere di acqua e sale e pepe a piacere, per circa 10 minuti.

Si lasciano poi intiepidire per aggiungere le foglie di basilico e il formaggio grattugiato. Tutto il composto si frulla con il mixer e la crema di zucchine è pronta per essere spalmata sulla base della pasta sfoglia da stendere in una teglia rotonda del diametro di 26 cm.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata alla parmigiana, la ricetta di Benedetta Rossi

Sulla crema di zucchine si dispone la scamorza tagliata a dadini e infine i pomodorini tagliati a metà. La pizza rustica si inserisce nel forno e si lascia cuocere, in modalità statica, a 180 gradi per 45 minuti. Il consiglio di Benedetta è quello di lasciar intiepidire la pizza prima di tagliarla a triangoli e gustarla.

Impostazioni privacy