Avere troppo tempo libero fa male: le conseguenze sulla nostra salute

Sapevi che avere tanto tempo libero fa male? Sembra incredibile, ma trascorrere un lungo periodo senza aver nulla da fare potrebbe comportare delle conseguenze alla nostra salute.

tempo libero fa male
(foto pexels)

Avere del tempo libero tutto per noi è sempre un qualcosa di bello, tuttavia se è troppo esso fa male alla nostra salute. Se dopo aver letto questa notizia sorprendente vi state giustamente chiedendo in che modo, basta continuare a leggere. Vediamo come la nostra salute potrebbe essere danneggiata.

Il momento del riposo

Che bello avere del tempo libero da dedicare completamente a noi stessi. Torniamo da lavoro e non vediamo l’ora di stenderci sul divano per farci una bella dormita, oppure perché no: di andare in palestra. Che sia un’ora o un giorno intero sapere che abbiamo del tempo che possiamo impiegare come vogliamo fa sempre piacere.

momento di pausa
(foto pexels)

Ma siamo sicuri che non ci sia nulla di negativo in ciò? All’apparenza sembra di no: cosa ci può essere di brutto nel fatto che abbiamo del tempo tutto per noi? Purtroppo però dobbiamo fare i conti con la realtà e comprendere che avere molto tempo libero non è sempre qualcosa di positivo.

Potrebbe interessarti anche: Guardare troppa tv dopo i 40 anni fa male? Cosa sostengono i ricercatori

Quando il troppo storpia

Chiariamo subito una cosa: il tempo libero fa male soltanto in alcuni casi. Quando si hanno un paio di ore libere per noi possiamo impiegarle facendo sport, andando a fare compere o quello che più che aggrada. Ovviamente dopo un po’ di tempo si ritorna ai propri doveri. Il problema sorge quando questa fase ha una durata troppo lunga.

conseguenze del tempo libero
(foto pexels)

Quando abbiamo interi giorni liberi spesso ci si annoia. Dopo una prima fase passata a divertirci si arriva ad un punto in cui non abbiamo nulla da fare. Solitamente la conseguenza è quella di trascorrere intere giornate sul divano o sul letto, magari con il proprio cellulare in mano a guardare i social network.

Potrebbe interessarti anche: I benefici dei lavori manuali: attività salutari per la mente ed il corpo

Perché il troppo tempo libero fa male?

Arriviamo dunque a capire perché il troppo tempo libero è considerato qualcosa da evitare. La risposta l’abbiamo già data indirettamente. Se esso viene trascorso in maniera passiva i risultati non sono dei migliori. Dopo una piccola fase di relax inizia quella di noia, in cui non avremo più voglia nemmeno di stare sdraiati senza far nulla, ma allo stesso tempo saremo troppo pigri per alzarci dal letto.

tempo da trascorrere
(foto pexels)

Cosa fare dunque? Se il tempo che abbiamo a disposizione è tanto bisogna saperlo sfruttare al meglio. Va benissimo prendersi una pausa da tutto e riposarsi, ma non bisogna esagerare. Dopo una breve fase passata al letto o sul divano possiamo iniziare a praticare attività produttive come lo sport o la lettura. Questi sono soltanto due esempi di tutte le cose a cui possiamo dedicarci. In questo modo sentiremo subito la differenza, ma soprattutto saremo molto più soddisfatte delle nostre giornate.

Impostazioni privacy