Tessera sanitaria, per cosa può essere utilizzata? Ecco le sue funzioni

La tessera sanitaria ha molte più funzioni di quelle che molti credono, ecco tutto quello che si può fare con questo documento personale

Tessera sanitaria funzionalità
Tessera sanitaria (Screenshot da Facebook)

Da tempo la tessera sanitaria ha sostituito il codice fiscale. Si tratta di un documento personale che viene rilasciato a tutti coloro che hanno il diritto di usufruire delle prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale fornisce ai cittadini.

Nel 2011 in questo documento è stato inserito anche il microchip, la sua durata solitamente è pari a sei anni. Non tutti sanno che la tessera sanitaria non serve solo a poter accedere ai vari servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Tale documento, infatti, è anche utile per poter svolgere tante altre funzioni. Nei successivi paragrafi potrete scoprire come potrete utilizzarla nel migliore nei modi.

Ecco quali sono le varie funzionalità della tessera sanitaria

Tessera sanitaria funzionalità
Tessera sanitaria (Screenshot da Facebook)

Con la tessera sanitaria è possibile accedere a molti servizi. Quali sono? Come tutti sanno è indispensabile possederla per poter accedere alle prestazioni sanitarie. Con questo documento potrete infatti prenotare visite ed esami medici in ogni struttura sanitaria, sia privata che pubblica. Come è stato già detto, sostituisce anche il tesserino plastificato del codice fiscale.

Con la tessera sanitaria il medico ha la possibilità di controllare in modo veloce e sicuro la correttezza dei dati durante la compilazione elettronica della ricetta. Questo documento è indispensabile anche nel caso in cui dovete richiedere al vostro medico di base un certificato di malattia. Il medico tra i dati dovrà infatti inserire anche il vostro codice fiscale.

Potrebbe interessarti anche: Duplicato tessera sanitaria: come richiederlo online? Ecco la procedura da attuare

In farmacia o parafarmacia potrete anche richiedere lo ‘scontrino parlante’ con la tessera sanitaria, questo si ottiene con la lettura elettronica del codice a barre che si trova sul retro. A cosa serve? Quando si presenta la dichiarazione dei redditi vi permette di beneficiare della detrazione Irpef del 19%.

Potrebbe interessarti anche: Come viaggiare all’estero in modo totalmente sicuro

È quindi chiaro che la tessera sanitaria è un documento che consente di usufruire di diverse funzionalità. Non è infatti indispensabile solo al fine di usufruire delle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

Sara Fonte

Impostazioni privacy