Ketchup ed effetti collaterali, tutto quello che non sai

Sapete che anche il ketchup ha degli effetti collaterali? Il consumo spropositato può portare infatti a diversi problemi di salute

ketchup effetti collaterali
Foto di Vova Krasilnikov da Pexels

Amanti del ketchup attenzione, sapete che anche questa salsa può portare degli effetti collaterali? Il ketchup, insieme alla maionese, sono senza dubbio le salse più amate che alcuni metterebbero praticamente ovunque.

Abitudine sbagliata perché il ketchup se assunto in modo spropositato può portare ad alcuni problemi di salute perché contiene soprattutto zucchero, sale, spezie e sciroppo di fruttosio, elementi di cui non si deve abusare. Vediamo allora quali sono i principali effetti collaterali che possono sopraggiungere.

Potrebbe interessarti anche: Bere caffè a stomaco vuoto: ecco cosa succede al corpo

Ketchup, attenzione agli effetti collaterali

ketchup
Foto di Alena Shekhovtcova da Pexels

Mangiare è per tutti un piacere, ma bisogna pur far attenzione a quello che si sceglie. Il ketchup fa parte di quegli alimenti di cui è bene non abusare perché gli effetti collaterali che possono sopraggiungere non sono da sottovalutare.

Partiamo specificando che la salsa rossa a base di pomodoro ha un bassissimo valore nutrizionale perché non contiene elementi “buoni” come proteine ​​e fibre, ma solo zucchero, sale e spezie varie.

Proprio l’alto contenuto di zuccheri e lo sciroppo di fruttosio di cui si compone, a lungo andare possono portare all’obesità causando anche insulino-resistenza. Inoltre, lo sciroppo di fruttosio è tra i principali responsabili dell’aumento dei trigliceridi che potrebbero far manifestare problemi cardiaci.

Oltre a queste patologie importanti, il ketchup può mostrare i suoi effetti anche nell’immediato provocando acidità e bruciore di stomaco. Ecco perché chi soffre di problemi dello stomaco dovrebbe evitare la salsa.

Potrebbe interessarti anche: Deodoranti, è sicuro usarli sempre? I risultati di uno studio

Anche i reni possono essere intaccati dall’uso eccessivo. L’alto contenuto di sodio porta ad un aumento di calcio nelle urine e questo può aumentare la possibilità dell’insorgere dei calcoli renali.

Infine, è da considerare che i pomodori, principali ingredienti del ketchup, sono ricchi di istamine e rappresentano un elemento che può portare all’insorgenza di allergie. Si potrebbero verificare, infatti, starnuti, e addirittura mancanza di respiro. Ecco perché chi è molto sensibile o sa già di soffrire di intolleranze alimentari dovrebbe limitare al massimo il consumo della salsa rossa.

Impostazioni privacy