Allerta alimentare: ritirate delle crêpes per presenza di allergeni

Allerta alimentare: il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di crêpes distribuite nei supermercati italiani, per presenza di allergeni.

crepes allergeni
(Foto Pexels)

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di crêpes L’Authentique, commercializzate in Italia da Laita per la presenza di allergeni non dichiarati. Infatti la farina di grano del prodotto risulta contaminata da una percentuale di farina di lupino, non adeguatamente segnalata nell’etichetta espositiva. Si raccomanda di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita di riferimento più vicino.

Allerta alimentare: presenza di allergeni non dichiarati in un lotto di crêpes

Il Ministero della Salute ha effettuato un altro richiamo alimentare, questa volta si tratta di un lotto di crêpes francesi importate in Italia. L’azienda che commercializza questo prodotto si chiama Laita, tuttavia non ha dichiarato la presenza di allergeni al suo interno. Infatti da un esame a campione, effettuato sul lotto, è emerso che nella farina di grano comunemente utilizzata per le crepes è presente una percentuale di farina di lupino, non dichiarata adeguatamente. Sull’etichetta espositiva non c’è traccia di alcuna segnalazione e questo potrebbe rappresentare un grande problema per le persone intolleranti alla farina di lupino. Motivo per il quale il Ministero della Salute ha sequestrato tutti i lotti interessati dagli scaffali dei supermercati. Tutti i dettagli sulle crepes con allergeni.

Crepes allergeni
(Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Richiamo per tre integratori alimentari: presenza di ossido di etilene

Tutte le informazioni utili sulle crêpes contaminate

Non è il primo richiamo della settimana da parte del Ministero della Salute. Infatti poche ore fa gli organi competenti hanno effettuato il ritiro di un altro integratore alimentare contaminato da ossido di etilene. Ma vediamo ora i dettagli del lotto di crepes contaminate da allergeni. Il marchio del prodotto è francese: Paysan Breton e la denominazione esatta del prodotto: Crêpes L’Authentique Paysan Breton.

Potrebbe interessarti anche: I richiami alimentari della settimana: tutti i prodotti ritirati dal Ministero della Salute

Il dolce è commercializzato nei supermercati italiani da Laita Srl e ha marchio identificativo 211121. La sede ufficiale dello stabilimento si trova a Ploudaniel in Francia e la data di scadenza è il 21/11/2021. Il prodotto si vende in confezioni da 6 e il motivo del richiamo è la presenza di farina di lupino all’interno della farina di grano comunemente utilizzata per le crêpes.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy