Mobili in legno: come farli tornare lucidi con un olio naturale e nutriente

Se i vostri mobili in legno con il tempo hanno perso la loro lucidità farli tornare come nuovi non è affatto difficile con questo olio nutriente e naturale

Far tornare lucidi mobili in legno
Mobile in legno (Screenshot da Pexels)

Sin da sempre i mobili in legno sono considerati eleganti e belli da vedere, ma non sempre è facile mantenere intatta la loro lucidità con il passare del tempo. Questi, rispetto ad altre tipologie di mobili, necessitano di una pulizia più accurata e costante. Tra le varie cose è importante rimuovere spesso la polvere utilizzando un panno in microfibra.

Oltre ai vari prodotti facilmente reperibili in commercio, potrete realizzare in casa vostra un naturale olio nutriente che farà tornare i vostri mobili come nuovi e soprattutto lucidi. Il legno è un materiale molto delicato, bisogna trattarlo con molta cura per evitare che si rovini, prodotti troppo aggressivi rischiano di rovinarlo.

Questo rimedio naturale è davvero semplice da preparare con pochi ingredienti che non arrecheranno danni né alla vostra salute né all’ambiente. Cosa vi occorre? Proseguite la lettura per scoprire cosa utilizzare e come applicare il prodotto sui vostri mobili in legno.

Ecco come far tornare lucidi i vostri mobili in legno con un olio nutriente e naturale

Far tornare lucidi mobili in legno
Mobile in legno (Screenshot da Pexels)

L’olio nutriente e naturale si prepara in pochi minuti e sarà davvero efficace per far tornare lucidi i vostri mobili in legno. L’ingrediente base è l’olio d’oliva, per rimuovere gli aloni sul legno mescolate l’olio in una ciotolina con un po’ di sale fino. Mettete il composto ottenuto su un panno morbido e lucidate delicatamente il legno. Dopo qualche ora asciugate il composto in eccesso. Per un olio profumato vi basterà aggiungere un cucchiaio di succo d’arancia o di limone al composto.

Potrebbe interessarti anche: Spray anti-polvere naturale: come realizzarlo con soli tre ingredienti

Se volete far tornare lucidi i mobili in legno scuro dopo aver eliminato ogni traccia di polvere trattatelo con l’olio nutriente. Questo si ottiene mescolando 45 ml di olio di lino cotto, 45 ml di olio di lino crudo, 30 ml di olio di noce e un cucchiaio di olio di cocco. Versate l’olio ottenuto su un panno morbido e lucidare il legno, dopo qualche ora ripassate con un panno asciutto.

Potrebbe interessarti anche: Profumare l’armadio con prodotti naturali fai da te molto efficaci

Per i mobili in legno chiaro l’olio nutriente si ottiene con altri ingredienti, questi sono: 45 ml di olio di lino cotto, 45 ml di olio di lino crudo, 30 ml di Olio d’oliva e 4 gocce di Olio essenziale. Il procedimento però è lo stesso, dopo aver mescolato accuratamente tutti gli ingredienti versate il prodotto ottenuto su un panno morbido e lucidate il legno. Ricordatevi anche in questo caso di ripassare con un panno asciutto dopo qualche ora.

Sara Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *