Bonus tv digitale terrestre: come ottenere fino a 130 euro

Arriva il bonus tv digitale terrestre in vista dei cambiamenti delle prossime settimane. Ecco i requisiti per poter ottenere fino a 130 euro.

Scelta televisione
Scelta televisione (GettyImages)

La nostra televisione sta per cambiare. Dopo l’arrivo del digitale terrestre un po’ di anni fa, ora è il momento di fare il passo successivo. Nelle prossime settimane cambieranno le frequenze e tutti i canali verranno trasmessi in HD e 4K. Il processo richiederà un po’ di tempo, andrà per regioni e richiede un televisore abilitato.

Per questo, molte famiglie, non potranno più vedere i canali che amano guardare di solito se hanno un televisore che non supporta la funzione HD. Ma in questo è arrivato in soccorso il Mise, il quale ha messo a disposizione un paio di bonus in aiuto a chi deve cambiare il proprio televisore con uno di nuova generazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bonus occhiali 2021: di cosa si tratta e come fare per ottenerlo

C’è ancora un po’ di tempo per provvedere al cambio. L’inizio del cambiamento della frequenza dei canali tv sarà il 15 ottobre 2021 e si partirà dalla Sardegna. Ma vediamo qui di seguito nel dettaglio che cosa succederà e come poter ottenere il bonus.

Bonus tv digitale terrestre: cosa cambia e come ottenere fino a 130 euro

Foto dal web

Nelle prossime settimane avverranno una serie di passaggi nelle frequenze dei canali. Passare da MPEG2 a MPEG4 permetterà ai telespettatori di vedere immagini di migliore qualità e miglioramenti anche nell’audio. Poi, il passaggio finale al sistema Dvbt-2/Hevc Main 10 offrirà servizi ancora più performanti.

Per chi deve necessariamente cambiare il proprio televisore per continuare a vedere i propri canali preferiti sono previsti un paio di bonus. Il primo prevede uno sconto di 30 euro al momento dell’acquisto di tv o digitale terrestre per le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 20.000 euro.

Il secondo, introdotto ad agosto dal Mise, permette di avere uno sconto fino a 100 euro, indipendentemente dalla situazione economica, a patto che si debba rottamare il vecchio televisore che non supporta i nuovi standard. Lo sconto sarà poi sull’acquisto del nuovo televisore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bonus Inps studenti 2021: ecco come ottenerlo, si arriva fino a 1.300 euro

Per ottenere il bonus bisogna dimostrare di aver pagato regolarmente il Canone Rai e compilare il modulo apposito sul sito del Mise. Si possono ottenere entrambi i bonus se si hanno i requisiti richiesti. Dunque, si può arrivare ad avere uno sconto di 130 euro.

 

Impostazioni privacy