Cibi contro lo stress? Sembra incredibile ma è tutto vero: ecco quali mangiare

Alcuni cibi sono davvero utili contro lo stress ? La risposta è si. Se vuoi sapere anche tu quali sono non ti resta che scoprirlo in questo articolo.

cibi contro lo stress
(foto pexels)

Non è uno scherzo: i cibi contro lo stress esistono davvero. Se vuoi avere dei risultati efficienti devi assolutamente mangiarli, ed ovviamente il primo passo è conoscere per bene quali sono e magari anche il motivo per il quale sono così utili. Vediamo allora l’elenco di questi alimenti che potrebbero diventare tuoi alleati.

Mangiare per migliorare l’umore

Lo stresso ormai fa parte delle nostre vite. Per diversi motivi tutti hanno a che fare con questo stato mentale. Chi è stressato per il troppo lavoro, chi per il troppo studio, chi invece perché potrebbe trovarsi in una situazione personale un po’ scomoda. Purtroppo lo stress viene a bussare alla nostra porta con estrema facilità, mentre superarlo sembra davvero complicato.

cibi per combattere lo stess
(foto pexels)

E allora come agire a tal proposito? Chissà quante volte ci siamo posti questa domanda. Abbiamo provato con tisane calmanti o aumentando il nostro riposo ma purtroppo sembra non esserci una soluzione a tutto questo contesto. In realtà non è così: ci sarebbe un asso nella manica che non conosce quasi nessuno. Avete mai pensato di ricorrere al cibo?

Potrebbe interessarti anche: I 12 segnali che il tuo corpo è sotto stress

L’elenco dei cibi contro lo stress

Se state pensando che la soluzione sia quella di mangiare troppo siete assolutamente fuori strada. Se vogliamo essere del tutto precisi capita spesso che qualcuno utilizza il cibo come valvola di sfogo contro lo stress, ma spesso favorisce solo l’aumento di peso. Parliamo piuttosto di cibi che aiutano a combattere lo stress. Se vogliamo saperne di più non ci resta che scoprire questo elenco.

Aglio

L’aglio ha un sapore che non tutti gradiscono, tuttavia se si vuole combattere lo stress il suo consumo è più che conveniente. Il motivo sta nello zolfo in esso contenuto, che è in grado di mettere un freno a questa condizione psicofisica. Se proprio non riusciamo a mangiare l’aglio possiamo tagliarlo a piccoli pezzettini e consumarlo insieme ad un’insalata.

spicchi di aglio
(foto pexels)

Uova

Una volta a settimana, o se si vuole anche due, possiamo consumare le uova. A differenza della scelta precedente esse piacciono più o meno a tutti, specie perché si possono cucinare in tante varianti. Esse contengono antiossidanti capaci di ridurre lo stress, a prescindere dal modo in cui si cucinano.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti consigliati per il colesterolo alto: cibi utili per il nostro benessere

Pesce grasso

Nella lista non manca il pesce grasso: dal salmone allo sgombro passando per le sardine. Il motivo questa volta coincide con gli omega 3, che hanno il potere di favorire il buon umore. Se non ne consumiamo abbastanza potrebbe invece essere favorita la depressione. Tra l’altro il pesce grasso viene spesso inserito nelle diete; si raccomanda infatti di mangiarlo circa una volta a settimana.

salmone contro lo stress
(foto pexels)

Kimchi

La maggior parte delle persone non conosce il kimchi, ma si tratta semplicemente di verdure fermentate. Sono proprio i fermenti quelli in grado di ridurre lo stress, il tutto avviene quando essi incontrano i batteri nel nostro corpo. Come se non bastasse, il consumo di kimchi migliora anche il nostro umore.

Tè verde in polvere

Una buona tazza di tè, sorseggiata nel pomeriggio o prima di dormire, rappresenta una buona soluzione se ci troviamo in un periodo di forte stress. Questo perché contiene la teanina, una sostanza in grado di rilassare i nostri muscoli. Possiamo dunque unire l’utile al dilettevole. Sorseggiare un buon tè nn guasta mai ed in più possiamo beneficiare dei suoi effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *