Crackers alla pizza, una vera bontà: la ricetta veloce e deliziosa

I crackers alla pizza sono davvero deliziosi e semplici da preparare, perfetti per spuntini e apertivi in compagnia di amici e familiari. Ingredienti e procedimento

come preparare Crackers alla pizza
Crackers alla pizza (Screenshot video Youtube)

I Crackers alla pizza sono ideali in molte occasioni, per uno spuntino, per un aperitivo, per accompagnare alcuni piatti in sostituzione del pane e in molte altre ancora.

Prepararli con questa ricetta sarà davvero semplice e vi accorgerete che impiegherete pochissimo tempo, il risultato finale però vi sorprenderà. Vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento indicato in seguito per ottenere deliziosi e sfiziosi crackers. Cosa vi occorre? Continuate a leggere per scoprire tutti gli ingredienti necessari e come prepararli.

Ecco come preparare deliziosi e sfiziosi ‘crackers alla pizza’

come preparare Crackers alla pizza
Crackers alla pizza pronti da infornare (Screenshot video Youtube)

Rispetto ai classici crackers quelli alla pizza sono molto più gustosi e sfiziosi grazie all’aggiunta della passata di pomodoro e dell’origano. Di sicuro faranno leccare i baffi non solo ai grandi ma anche ai più piccini.

Gli ingredienti per preparare la ‘crackers alla pizza’ sono:

  • 250g di farina 0;
  • 150g di acqua;
  • 75g di olio extra vergine di oliva;
  • 25g di passata di pomodoro;
  • 25g di parmigiano grattugiato;
  • 5g di sale;
  • 3,5g di lievito secco;
  • pepe nero q.b.
  • origano q.b.

Potrebbe interessarti anche: Mozzarella in carrozza: come farla croccante e filante con la ricetta di Cracco

Preparazione:

Per prima cosa versate la farina setacciata e il lievito secco in una ciotola. Dopo aver mescolato accuratamente aggiungete anche l’acqua a temperatura ambiente, l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b., la passata di pomodoro e l’origano. A questo punto impastate energicamente fino ad ottenere un panetto non appiccicoso ed omogeneo. Aggiungete ancora un po’ di farina se l’impasto dovesse risultare ancora appiccicoso.

Lavorate l’impasto per circa dieci minuti, sbattetelo e lasciatelo riposare in una ciotola per circa due ore coperto dalla pellicola. Trascorso questo tempo l’impasto sarà raddoppiato di volume, con il mattarello stendetelo per ottenere uno spessore di 2mm.

Potrebbe interessarti anche: Finta carbonara: ecco come prepararla senza uova con un ingrediente segreto

Ritagliate dei rettangoli o dei quadrati con una rotella dentata o un coltello e disponeteli su una teglia rivestita da carta forno per evirare che si attacchino. Mescolate poi in una ciotolina due cucchiai di olio e uno di acqua e spennellate i crackers alla pizza con l’emulsione ottenuta. Con una forchetta bucherellateli e cospargeteli con un po’ di sale grosso. Mettete quindi la teglia in forno per circa 15 minuti a 180 gradi, saranno cotti non appena risulteranno ben dorati. Buon appetito!

Sara Fonte

Impostazioni privacy