Frigo perde acqua: quale potrebbe essere la causa e come risolvere il problema

Se il vostro frigorifero perde non allarmatevi subito, prima di chiamare un tecnico e spendere dei soldi potete infatti provare voi stessi a risolvere il problema.

Frigo perde acqua
Frigo (Screenshot da Pexels)

In ogni appartamento il frigo è uno degli elettrodomestici più importanti e fondamentali, serve infatti a conservare i cibi. Può capire che questo inizi a perdere, ve ne accorgerete perché troverete acqua sul pavimento, sul fondo o all’interno del frigo.

Spesso quando ciò accade il problema è facilmente risolvibile, non sarà nemmeno necessario chiamare un tecnico se seguirete con attenzione cosa fare. Solitamente se il frigorifero perde dipende dalla vaschetta di raccolta, dalle guarnizioni della porta o dallo scarico dello sbrinamento.

Ecco cosa fare se il vostro frigo perde acqua

Frigo perde acqua
Frigorifero (Screenshot da Pexels)

Quando il vostro frigorifero perde acqua per cercare di capire quale sia la causa del malfunzionamento dovete innanzitutto controllare le guarnizioni della porta in gomma morbida. Se queste non sono perfettamente sigillate possono infatti causare la perdita di acqua sul fondo. Pulite quindi con acqua calda e sapone la guarnizione e la sezione del frigorifero che la guarnizione tocca. Se continuerà a non funzionare dovrete sostituirla.

Potrebbe interessarti anche: Il tuo frigo fa rumore? Cause possibili e cosa fare per risolvere il problema

A causare la perdita d’acqua potrebbe essere anche lo scongelamento scarico. In questo caso dovete controllare se lo scarico di sbrinamento è ostruito, se così fosse dovete pulirlo accuratamente e il vostro frigo smetterà di perdere. Per quanto riguarda invece la vaschetta di raccolta,l’acqua potrebbe iniziare a fuoriuscire se questa è eccessivamente piena d’acqua. In questo caso vi basterà pulire con acqua calda e sapone la bacinella di raccolta.

Potrebbe interessarti anche: Breve guida alla scelta del frigorifero: quali criteri considerare

Se però l’acqua è dentro il frigo le cause sono diverse, come ad esempio il fatto che i prodotti siano appoggiati allo schienale, ciò infatti crea condensa. La perdita potrebbe anche derivare dal foro di scolo intasato, questo si trova sempre sul fondo. In questo caso pulitelo accuratamente per risolvere il problema.

Sara Fonte

Impostazioni privacy