Torta light alla zucca e mele: ingredienti per una merenda speciale

Torta light alla zucca e mele, un dolcetto sfizioso con cui fare colazione o merenda. Vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione.

torta light zucca
(Foto Pixabay)

Come ogni anno, quando si avvicina il periodo in cui cade Halloween, la zucca diventa la protagonista delle cucine.

Proprio per questo, perché non imparare una deliziosa ricetta a base di questo coloratissimo vegetale?

La zucca che noi identifichiamo come verdura, in realtà è un frutto sano, nutriente e leggero. E proprio in autunno quando raggiunge la maturazione, si presta molto nella preparazione di ricette dolci e salate.

Infatti, in questo articolo, vi suggeriremo come preparare una leggera e buonissima torta light alla zucca e mele che farà felici adulti e bambini.

Vediamo quali sono gli altri ingredienti e come avviene la preparazione.

Torta light alla zucca e mele

La torta light alla zucca e mele è un dolce soffice, leggero, genuino e soprattutto squisito ma volendo è possibile versare l’impasto nei pirottini per muffins.

muffins
(Foto Pixabay)

Questa torta è perfetta non solo per il gusto ma anche per far mangiare le verdure e la frutta ai bambini che non si accorgeranno della presenza all’interno e adoreranno la torta.

La polpa di zucca, per sua natura, oltre ad essere estremamente versatile, è un ingrediente prezioso anche nei dolci, in quanto è poco fibrosa e con un sapore delicato, tendente al dolce.

Vediamo gli ingredienti per la torta light alla zucca e mele per una tortiera di 20-25 cm di diametro:

  • 100 gr. di farina per dolci (bene anche integrale)
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 10 gr. di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 punta di sale
  • 180 gr. polpa di zucca
  • 1 mela rossa
  • 1 uovo

Potrebbe interessarti anche: Ricette con fiori di zucca, le tre idee di Benedetta Rossi

Procedimento

Innanzitutto occorre sbucciare la mela e tagliarla a spicchi, cuocerla per 5 minuti in poca acqua, cannella e zucchero di canna.

Dopodiché pulire la zucca e tagliarla a pezzi, cuocerla in forno avvolta nella carta di alluminio a 180° per 25 minuti circa.

Quando vi sembrerà cotta (i tempi di cottura possono variare a seconda del forno), occorrerà schiacciarla fino a ridurla in purea. Ora non ci resta che lasciarla raffreddare e contemporaneamente iniziare a preparare l’impasto.

Prendere una ciotola e mescolare al suo interno un uovo, lo zucchero, una punta di cucchiaino di sale, la purea di zucca (raffreddata), la cannella, il lievito vanigliato e la farina setacciata.

A questo punto mettere l’impasto in una tortiera di circa 20-25 cm di diametro e inserendo gli spicchi di mela, precedentemente cotti.

Cuocere in forno a 180° per circa 40-45 minuti, tenendo sempre presente che il forno può variare i tempi di cottura, ragion per cui meglio controllare per non bruciare il dolcetto.

A cottura terminata servire le fette di torta e buona merenda!

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy