Cellulare in carica: gli errori da evitare per non danneggiarlo irrimediabilmente

Come siete abituati a ricaricare il vostro cellulare? Ci sono degli errori molto comuni che ognuno di noi commette che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente.

Cellulare in carica
Cellulare in carica (GettyImages)

Il nostro cellulare ha bisogno di essere ricaricato e le volte dipendono spesso dall’utilizzo che uno ne fa durante la giornata. Tuttavia, ognuno di noi ha sviluppato delle abitudini nel modo e nel tempo di ricarica del proprio cellulare che, però, potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente.

Infatti, ci sono degli errori molto comuni che quasi tutti noi facciamo che compromettono seriamente la funzionalità del telefono e dei suoi componenti. Lo lasciate in carica tutta la notte? Ascoltate le vecchie credenze secondo le quali è utile scaricarlo completamente prima di ricaricarlo? Questi sono i primi due errori.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Usare lo smartphone fa ingrassare, come e perché: tutti i dettagli

Dal momento che ognuno di noi compie tantissimi errori che compromettono la funzionalità del telefono cellulare e al giorno d’oggi acquistarne uno nuovo ci costa molti soldi, ecco qui di seguito alcuni consigli pratici per salvaguardare la salute dell’apparecchio. Fatene tesoro.

Cellulare in carica: gli errori da evitare per non danneggiarlo irrimediabilmente

Usare lo smartphone fa ingrassare
smartphone (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

Il linea generale bisognerebbe evitare gli sbalzi di temperatura. Dunque, evitare di lasciare tanto tempo sotto il sole il telefono perchè in caso contrario i componenti al suo interno potrebbero surriscaldarsi e rompersi. Proteggerlo con una custodia aiuta, soprattutto per evitare la sabbia e la polvere. Ma quando si ricarica la custodia va assolutamente tolta.

Si deve usare il caricabatterie originale, altri caricabatterie potrebbero dare troppo poco o troppo in amperaggio e con il tempo questo è dannoso. Inoltre, bisogna mantenere un livello di batteria dal 15 al 90%. Scaricarla completamente o lasciarlo in carica tutta la notte provoca gravi danni al sistema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Smartphone, come proteggere il cavo del telefono: qualche consiglio utile

Infine, occorre non usare troppo il cellulare quando è in carica. Guardare video o usare applicazioni di gioco va in contrasto con l’elevata temperatura che il dispositivo sta sviluppando nel momento della ricarica. Se vi capita di sentire il vostro cellulare bollente, staccate tutto subito e fatelo raffreddare. Per attuare un corretto utilizzo del vostro smartphone ci sono delle applicazioni apposite che potrebbero aiutarvi in questo.

 

Impostazioni privacy